È uscita questa mattina la notizia che nessuno si aspettava, ossia la promozione di Somkiat Chantra nel team Asia. Ciò vuol dire che Takaaki Nakagami verrà, dopo sette anni di classe regina, scartato dalla griglia dei piloti più forti del mondo.
Chantra sarà quindi il primo pilota thailandese in assoluto a correre in classe regina. Non era mai successo prima e adesso Somkiat è decisamente la star della sua nazione. Ancora non si sa che fine è destinato a seguire Nakagami, ma Chantra avrà davanti a lui una sfida non da poco. Iniziare l’avventura in MotoGP con una Honda satellite non deve essere sicuramente facile per progredire di livello e dimostrare di essere opportuno in una griglia piena di campioni.
Lucio Cecchinello ai microfoni, secondo motorsport , dice: “È giusto dare un’opportunità a Somkiat perché ha sempre dimostrato di essere un grande talento in questi anni di Moto2”. Lucio non nasconde la stima che ha per Takaaki, infatti lo ringrazia e gli augura il meglio per il suo futuro.
Si tratta comunque di un contratto non biennale, quindi il thailandese dovrà dimostrare di essere già all’altezza dei colleghi, sempre in Moto2 Ogura rappresenta un gran talento che potrebbe soffiargli il posto. Attualmente Ai Ogura è in contratto con Aprilia ma per gli anni successivi il team Idemitsu potrebbe puntare sul giapponese.