Il gran premio d’Inghilterra è predisposto per le Ducati, infatti sono state loro le protagoniste del weekend. In particolare è brillato Enea Bastianini che già dal venerdì aveva le idee chiare su come concludere il round inglese al meglio. Difficoltà invece per Bagnaia che conclude la sua serie di vittorie con un magro terzo posto.

Bastianini: 10, di solito è un pilota che fatica molto fino al sabato e si sveglia la domenica. Invece al #BritishGP si è mostrato competitivo sin da subito ed è arrivato in gara con un passo migliore di Pecco e Jorge.

Martin: 9, In gara ha purtroppo commesso degli errori che hanno regalato la vittoria ad Enea, ma alla fine ha concluso molto bene il weekend con un secondo posto in sprint e in gara che gli ha permesso di ribaltare la classifica piloti. È di nuovo in testa al mondiale.

Bagnaia: 7, Per la prima volta nella stagione abbiamo visto un Pecco che non ha il passo per stare con i primi. Non si sa cosa sia potuto succedere a far crollare così il crono di Bagnaia, ma sarà pronto al prossimo round per riprendersi la leadership.

Marquez: 7, È stato anche per lui un weekend molto complicato, infatti come ha ammesso nel post gara non ha voluto forzare. “Non avendo il passo dei primi ho preferito accontentarmi. Ogni gara mi sento più lontano dai primi e non so se è un mio problema o della moto, però sono sempre la prima GP-23 in pista e ciò mi consola”.

Diggia: 8, Con la livrea del dottore, Fabio ha dimostrato di avere manico e con una bellissima battaglia con Alex Marquez, ha conquistato 11 punti importantissimi.

Espargarò: 5, dopo aver mostrato il potenziale di Aprilia per tutti i turni precedenti alla gara, ci si aspettava molto meglio. È molto grave subire 9.5 secondi dalla testa.

Acosta: 6, Gara abbastanza nascosta, ci si aspettava di meglio però bisogna ricordare che è un rookie.

Morbidelli: 7, Nonostante i due long lap subiti come penalità a causa della carambola della sprint race con il Bez, Franco ha fatto un garone. Dal fondo della classifica ha rimontato moltissime posizioni e per questo va premiato.

Vinales: 3, Stesso discorso fatto per il compagno di squadra. Il problema è che Aleix è arrivato sesto, mentre Maverick ha concluso tredicesimo con 26 secondi di ritardo. Decisamente insufficiente una prestazione del genere.

Marini: 8, il risultato non conta in questo caso. Ha subito una penalità di 16 secondi a causa di una pressione irregolare delle gomme. Tuttavia in gara ha mantenuto costantemente la zona punti, inoltre davanti al proprio compagno di squadra. Il lavoro svolto da Luca inizia ad essere produttivo, il ché rende molto felici i suoi tifosi.

*il voto mancante ad altri piloti è influente e di poco conto.