Durante le prove si sono visti distacchi molto leggeri: dal primo al settimo si calcolano solo 3.5 decimi e questo implica una grande competitività. Stefano Nepa è stato il migliore italiano essendo stato in grado di arrivare primo al termine delle P1. Whatley, Bertelle, Farioli ed Esteban dovranno partire dalla pit lane a causa di una penalità.
Q1 Moto3 Le classiche qualifiche di Moto3 sono cambiate! Per lo meno questa volta poiché vi sono quattro piloti che a causa di penalità partiranno in pit lane nella gara di domenica. Tra i quali vi sono purtroppo alcuni italiani, precisamente Bertelle e Farioli. Quindi potrebbero passare in Q2 meno di quattro piloti, che è il numero usuale di qualificati al prossimo turno.
Rosario Triolo durante la telecronaca se la prende con il regolamento: “i piloti che già sanno della partenza in pit lane non dovrebbero poter rubare il posto in Q2 a chi invece non verrà penalizzato” . Oggettivamente il telecronista ha ragione, ma evidentemente non è stata stipulata una norma che riesca ad aggirare questo problema.
Il secondo pilota di CF Moto guida benissimo, infatti riesce a dominare la Q1 davanti ad Holgado, Bertelle e Ogden. Tuttavia questo non basta perché Joel Esteban è uno dei piloti che subirà la penalità in partenza.
Q2 Moto3 Il Fernandez dopo le prove di stamani sembra il favorito, ma Alonso non vuole prendere del filo da torcere. Veijer la pensa come il numero 80 e quindi firma la pole provvisoria con 1:25.385. L’olandese sarà furioso dopo lo scorso week end, in cui Ortolà gli ha rubato la vittoria proprio all’ultimo giro al suo gran premio di casa.
Rueda era in pieno casco rosso quando ha dovuto buttare il proprio giro a causa di un impiding di Fernandez. Nonostante tutte le Bagarre i migliori sono sempre in testa: Colin è nuovamente in pole position [1:24.885] ed è tallonato dal leader del mondiale David Alonso. Ma la vera sorpresa è Luca Lunetta che per la prima volta nella sua carriera si qualifica in prima fila.
Parole di David Alonso a skysport: “Dopo la caduta di ieri non mi aspettavo di tornare in prima fila. Domani sarà dura per il controllo della gomma“. Nepa e Lunetta dovranno rispettivamente scontare uno e due long lap penalty; insieme a loro Ortolà che parte dodicesimo.