La situazione Honda continua a evolversi. I vertici della casa alata stanno investendo tantissime risorse per riportare l’azienda a competere in MotoGP ai livelli che merita. Il nuovo arrivato si chiama Aleix Espargaro, ed è tra i piloti più forti degli ultimi cinque anni di MotoGP
“Sono davvero eccitato di cominciare un nuovo capitolo per la mia carriera. Onorato di entrare nella famiglia Honda MotoGP come test rider. Proverò a dare il mio meglio per aiutarli e dare il mio contributo per farli tornare al top”. Questo è il messaggio lasciato da Aleix Espargaro sui suoi profili social annunciando che dopo il Gran Premio di Valencia, dove si ritirerà ufficialmente da pilota a tempo pieno della MotoGP, entrerà a far parte del team Honda HRC.
Lo spagnolo ha annunciato l’addio all’Aprilia nel fine settimana del GP di Barcellona, al Montmelò. Ha lasciato, dichiarando che le motivazioni per fare questo lavoro non c’erano più e che aveva bisogno di una pausa consistente. Il ruolo di test rider potrebbe essere la scelta giusta per continuare a fare quello che ama, con una diversa intensità. La sfida non è comunque banale. Honda rappresenta per il motomondiale la casa più storica e vincente, sebbene da qualche anno i risultati non siano più soddisfacenti. Dare il proprio contributo, sfruttando l’esperienza più che decennale come pilota, per aiutare una casa così importante a tornare davanti.
Inoltre la figura del tester, specialmente negli ultimi anni, è diventata sempre più importante per un progetto ambizioso e soprattutto vincente. Ne è la prova del nove Michele Pirro con Ducati. Oltre a vincere tutto nel campionato italiano (con quest’anno che punta al “decimo”) il pilota pugliese è stata una delle figure chiave per il successo e lo sviluppo della Desmosedici targata Dall’Igna. Stesso discorso per Dani Pedrosa con KTM. Anche se con meno risonanza, Lorenzo Savadori con Aprilia. Cal Crutchlow con Yamaha. Tutte le case più importanti hanno dei tester che raccolgono dati per sviluppare la moto. Fino a questo momento la casa alata ha avuto Stefan Bradl. Aleix potrebbe rappresentare un grande salto di qualità. Non dobbiamo dimenticarci che ha vinto tre gare negli ultimi tre anni.