Alessio “Uccio” Salucci a Sky Sport MotoGP ha dato una chiarissima interpretazione della sua visione della situazione in casa Ducati. Sfruttando l’uscita di Pramac, il team di Valentino Rossi potrebbe andare a migliorare tanto nelle gerarchie di Borgo Panigale, andando ad avere anche una moto factory da dare a uno dei suoi piloti

Alessio Salucci, amico fidato di Valentino Rossi e dal 2022 team director del team VR46 (che oggi ha come title sponsor Pertamina Enduro), ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP durante la prima sessione di prove della MotoGP ad Assen. Con la ormai sicura dipartita del team Pramac da Ducati, poiché andrà con Yamaha dopo Valencia, si apre un nuovo scenario per gli altri team clienti di Ducati. Può sicuramente coglierne l’occasione quello di Valentino Rossi, presente in MotoGP dal 2022.

Pramac in Yamaha? Noi dovremmo riguardare tutto il contratto con Ducati. Con l’uscita di Paolo Campinoti noi diventeremo il team Factory support di Ducati. Per noi è un bel cambiamento in positivo. Vediamo. Dovremmo parlare con Gigi (Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse) seriamente e capire quali sono le strategie di Ducati per capire cosa vorranno fare. Magari portare una moto factory nel nostro team oppure due. Saranno strategie da vedere insieme”

“Magari è possibile che le moto factory da quattro si riducano a tre. Con Dall’Igna ancora non siamo entrati in questi particolari. Non c’è la certezza. Però avere una moto factory e una dell’anno prima (quindi GP24, la stessa che guidano adesso Bagnaia e Martin) potrebbe essere un’opzione.”

Con l’uscita di Marco Bezzecchi, che andrà in Aprilia al fianco di Jorge Martin, resta da capire anche chi guiderà nel team del Dottore. L’ipotesi del rinnovo di Fabio Di Giannantonio non sembra essere così lontana. Mentre per sostituire il Bez si pensa a Franco Morbidelli, che molto presumibilmente non seguirà Pramac a Iwata.

“Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo anche con Diggia. Io personalmente mi ci trovo molto bene. Si tratta di un gran pilota che lavora davvero bene. Si è adattato benissimo al nostro gruppo e a me piacerebbe tanto tanto tenerlo. Potessi decidere io adesso lo rinnoverei anche oggi pomeriggio. Però bisogna aspettare perché è un momento delicato.”