La 24 ore di Le Mans è uno degli eventi motoristici di macchine più seguiti all’anno. Milioni di persone lo aspettano e i più fortunati tra gli appassionati riescono perfino ad andare a vederla dal vivo, in Francia. Oltre ai piloti, per un evento del genere puoi trovare anche VIP e un sacco di persone famose anche legate al mondo della Formula1 o altri campionati a quattro ruote. Eppure chi è il personaggio più cercato dai fans fin dai primi giorni di evento? In fan zone, nel paddock… senti il suo nome tra le tribune. Un pilota che corre la 24h di Le Mans per la prima volta e che ha iniziato a bazzicare nell’ambiente quattro ruote come professionista solo da un paio di anni. Proprio nessuna idea?

È come la folla che inizia a spingere per arrivare sempre più vicino al cantante. Mai vista una cosa del genere“. Questo è il commento, dopo aver visto quanta folla c’era a cercare il box, di Ahmad Al Harty (come riporta anche fanpage.it), pilota automobilistico dell’Oman (Asia) che avrà l’onore di correre la gara di auto più seguita al mondo al fianco di una leggenda come Valentino Rossi. Un pilota che ha vinto tutto con le moto (9 titoli mondiali, 115 gare e più di 200 podi in MotoGP) che da quando ha appeso il casco al chiodo con le due ruote ha iniziato con le quattro. Nonostante di personaggi (tra cui piloti) famosi ce ne siano, e anche parecchi, la gente cerca Valentino Rossi.

La “marea gialla” al Mugello sotto il podio della MotoGP (2015)

Anche se ha fatto carriera con le moto. Anche se forse non sarà tra quelli che si giocheranno la vittoria. La gente, in fan zone, nel paddock e alle uscite dei circuiti cerca Valentino. Dopo qualche anno di rodaggio, se di rodaggio di può parlare, nel GT World Challenge con Audi prima e con BMW poi, adesso il dottore corre anche nel WEC (World Endurance Championship) e questo fine settimana correrà niente di meno che la 24ore di Le Mans.

Lo ha sempre detto Valentino, anche quando annunciò il suo ritiro dalla MotoGP in Austria, a Spielberg, nel 2021. “Io mi sento un pilota e sempre sarò un pilota“. Senza le corse, che siano di due o di quattro ruote, Rossi sarebbe incompleto. Ed eccolo qui, in cerca di una nuova sfida. Affrontare una delle gare più toste e complicate del mondo all’età di 45 anni dopo una vita sulle moto. Ma se non lo facesse non sarebbe Valentino Rossi.