A Le Mans il campionato del mondo Moto2 ha corso il quinto round stagionale. Una corsa che si è accesa nel finale, che ha visto prevalere Garcia – che sale in testa alla classifica piloti – e Ogura. Storica doppietta MT Helmets – MSI, terzo Lopez. Nessuna Kalex nei primi tre: non accadeva da 10 anni 

Il passo gara di Garcia

Il campionato del mondo di Moto2 ha corso a Le Mans – Francia – la quinta gara della stagione 2024. Tra le curve dello storico tracciato della “24 Ore”, Sergio Garcia ha disputato una prova magistrale, strappando la seconda vittoria stagionale dopo quella di Austin. Come era successo in Texas, il pilota spagnolo ha preso e se ne è andato, allungando man mano sugli inseguitori e vincendo in scioltezza. Con questo trionfo, Garcia balza in testa al mondiale, scavalcando Joe Roberts (quarto al traguardo). “È fantastico, è stata una gara difficile perché ho spinto fino agli ultimi giri. Sono molto felice, è un risultato che ripaga il nostro duro lavoro. Questa gara è per mio papà: tanti auguri!” – ha detto soddisfatto il numero tre nelle interviste post gara. È un risultato storico per lui e anche per la sua squadra, perché Ai Ogura (il compagno di box) è arrivato secondo completando di fatto una memorabile dobbietta per Boscoscuro e squadra. Il nipponico ha avuto la meglio nella lotta a cinque con Lopez, Canet, Roberts e Chantra. Nelle ultime tornate è stato decisivo il calo del ritmo accusato da Canet, che ha permesso proprio a Lopez, lo stesso Ogura e Roberts di rientrare e di giocarsi la seconda posizione. Alla fine è stato Ogura ad avere la meglio, davanti a Lopez. Lopez che è stato protagonista di un duello accesissimo con Roberts nel corso dell’ultimo giro, che lo ha visto prevalere relegando l’americano alla quarta piazza. Leadership del mondiale persa ai danni di Garcia, con tanto di carenate date a Canet prima (finito lungo) e allo stesso Lopez poi (che non è servita). Nessuna penalità.

La classifica piloti dopo il #FrenchGP

Quinto è Chantra, sesto Canet. Quello che si è visto è comunque un Canet eroico, al rientro dall’infortunio rimediato al malleolo sinistro a Jerez: appena due settimane dopo è rimasto secondo fino alle ultime tornate. Poi ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Grandi assenti Aldeguer, settimo – partito dodicesimo e meno esplosivo del solito e Arbolino, ottavo (veloce solo nel finale). Arenas e Guevara chiudono la top 10. Foggia diciannovesimo.

La Moto2 torna dal 24 al 26 maggio a Barcellona.

Dal decimo al diciottesimo posto