Gigi Dall’Igna è l’ago della bilancia del mercato piloti, che potrebbe entrare nel vivo proprio a breve termine. Ducati potrebbe trovarsi con due selle in meno il prossimo anno. E in più c’è anche Aldeguer. Qualcuno, insomma, ne rimarrà fuori. Bastianini con l’opzione Aprilia? Martin che ha minacciato di andarsene? Morbidelli? Dall’Igna ha una seria responsabilità

Martin impenna in Qatar

Dopo la gara di Jerez Dall’Igna potrebbe avere in considerazione per il team ufficiale anche l’opzione Marc Marquez. Lo spagnolo, infatti, guidando la Desmosedici si adatta sempre di più. Tuttavia in varie dichiarazioni (PoleGP ne ha parlato qua) il direttore generale della casa di Borgo Panigale fa un passo indietro. La responsabilità del suo ruolo è enorme. La decisione di Gigi è fondamentale anche perché rischia di decidere il futuro della carriera di uno dei suoi piloti.

I piloti più in accreditati per uno spostamento sono principalmente Marc Marquez, Enea Bastianini e Jorge Martin. Sono tutti e tre piloti diversi, da un lato c’è un 8 volte campione del mondo che probabilmente è il pilota più talentuoso in griglia, ma che è già nella “traiettoria decrescente della sua carriera”. Dall’altro due giovani piloti che sono tutt’oggi il futuro della MotoGP. Martin è il vice campione del mondo, quindi quest’anno il suo unico obiettivo è quello di mantenere le ruote davanti a Bagnaia o chiunque sia il secondo in classifica. Per Enea, invece, la situazione è più in bilico: ancora non ha dimostrato di avere la costanza che serve per poter restare a lungo là davanti. Complice sicuramente l’infortunio di Portimao dello scorso anno.

Nel bel mezzo del mercato però non ci sono solo loro tre, ma bisogna considerare anche un possibile movimento di altri piloti. Morbidelli, Diggia e Bez non hanno il contratto per il 2025. Bisogna considerare che anche loro non hanno la certezza della sella. Da ricordare anche il contratto firmato pochi mesi fa di Fermin Aldeguer, il quale gareggerà nel 2025 in Ducati, il team è ancora da stabilire.

Nonostante in classifica sia alle spalle di Pecco e Jorge, Enea sta correndo meglio dello scorso anno. Ha fatto un bell’avvio del mondiale e da lui ci si aspettano grandi risultati a partire proprio da Le Mans, la prossima gara sul calendario. Se non andasse tutto nel verso giusto per il N23 non sarebbe una misfatta. È probabile che si liberi il posto in Aprilia di Aleix Espargarò e non sono segreti gli interessi di Rivola per l’italiano.

La situazione di Martin è più complicata: sappiamo che ha minacciato Ducati di volere la sella ufficiale a tutti i costi. In caso non dovesse riuscire, l’alternativa sarebbe trovare un posto ufficiale altrove. Dove? L’opzione più verosimile sarebbe quella di restare in Pramac, che però potrebbe passare a Yamaha, quindi lo spagnolo farebbe un grosso salto indietro. È possibile che Jorge abbia preso questa situazione come una sfida? La Ducati Factory sarebbe lincentivo per spingerlo a vincere il mondiale, in caso lo perdesse andrebbe però a “rovinarsi” in una moto più lenta. Oppure cambiare completamente casacca e spostarsi in altre spiagge.

Marc Marquez, secondo me, è il pilota che ha più le carte in regola per meritare il posto al fianco del 3 volte campione del mondo Bagnaia. Ha più esperienza e questo è un punto fondamentale quando si parla in ottica campionato: la costanza è più importante della velocità. Marc lo sa bene e dopo essersi adattato alla Ducati proverà che a non fare più errori sciocchi.