Viene a termine il venerdì del FIM JuniorGP a Misano. Cruces comanda le FP. In top-3 Moodley e Rios, l’Italia si piazza 6° con Morosi migliore degli azzurri, i restanti nelle retrovie…

I primi turni cronometrati di FP vengono comandati da Adrian Cruces del Team Finetwork MIR Racing. Cruces comanda le FP. Lo spagnolo si è preso la testa della FP2 davanti al compagno Moodley e Rios (Team MRE Talent).

Il numero 11 detta legge dopo essersi migliorato di più di un secondo dalla prima sessione della mattina conclusa con la quinta piazza. Alle sue spalle Ruche Moodley. Con un bel gioco di squadra il Team Finetwork MIR Racing ha fatto doppietta alle FP.

Il team capitanato da Javi Martinez, Daniel Anton e Pasqual Perez ha fatto girare in entrambe le sessioni i due piloti sempre assieme. Un’ottima strategia che al venerdì è risultata vincente.

Chiude la Top-3 Cormac Buchanan, il neozelandese si mette da subito sotto i riflettori del FIM JuniorGP conquistando un’ottima terza piazza. Grazie a questi risultati Cormac fa capire che può essere della partita nei prossimi giorni.

Nelle prime quattro posizioni c’è il dominio da parte di KTM, la prima Honda è quella di Eddy O’Shea che chiude quinto a sei decimi dalla prima casella.

Ed ora arriva l’Italia con Alessandro Morosi che termina 6°. Per il giovane di Tradate questa sarà la quinta stagione di JuniorGP e la affronterà con il team Aspar. Nella passata stagione Alessandro è stato più volte protagonista di grandi gare, senza però concretizzare nel finale. Il GP di casa potrebbe essere la sua occasione di portarsi a casa il primo successo in carriera e l’inizio non è male.

In ordine, chiudono la Top-10 Llambias – Salamela – Carpe e O’Gorman.

Moto3, Cruces comanda le FP. Bene Morosi, in difficoltà gli altri azzurri.

Per vedere gli altri italiani purtroppo dobbiamo guardare molto in basso. Togliendo Morosi 6° il miglior azzurro in classifica è l’esordiente Liguori con il 24° crono. Il campione in carica del CIV PreMoto3 arriva al JuniorGP con un anno di esperienza alle spalle nella categoria ETC. Nella passata stagione Edos ha avuto modo di conoscere l’ambiente ed il tracciato così da esordire in Moto3 con una base di partenza.

Misano è una pista che Liguori conosce bene ma il livello della categoria è tanto alto e per un Rookie è difficile emergere subito.

Dietro Leonardo Abruzzo per il MTA Junior Team con il 26° tempo davanti a Boggio 29° e a Tiezzi 32°.