Il campionato del mondo della Moto2 ha disputato sul Circuit Of The Americas (COTA) di Austin, Texas, il terzo round stagionale. In America Sergio Garcia ha conquistato la prima vittoria della sua carriera nella middle-class, battendo il guerriero di casa Roberts e diventando il nuovo leader della classifica piloti. Foggia sesto, primo degli italiani 

Al COTA – Circuit Of The Americas – di Austin, Texas, è andata in scena la terza gara del campionato del mondo di Moto2 2024. In terra americana a spuntarla è stato Sergio Garcia: al pilota spagnolo sono bastate tre gare con la Boscoscuro per trionfare e riuscire a piegare uno straordinario Joe Roberts. Pilota americano del team americano: la combo perfetta. Roberts è stato consistente fino alla fine, senza demordere, ma non è bastato per fermare lo strapotere di Garcia. Il numero tre ha fatto tutta la gara in testa, riuscendo a resistere all’assalto di Roberts che – liberatosi di Aldeguer – ha progressivamente mangiato terreno al leader della gara, tagliando il traguardo a soli quattro decimi di distanza. Il cow-boy può comunque essere contento: a quattro giri dalla fine una sfollata alla curva 12 lo aveva costretto ad un lungo e aveva perso la posizione su Aldeguer, che poi ha ripassato. Anche il pilota SpeedUp, terzo al traguardo, è stato artefice di una buona performance, dopo uno scatto non proprio positivo.

Dietro i primi tre, Lopez e Ramirez, l’altro pilota della squadra americana, che ha superato nelle ultime battute di gara Foggia, sesto. Foggia che ha subito il crollo della gomma, di cui presumibilmente è stato vittima anche il poleman Canet – delusione del weekend. Mai della partita in gara, ha concluso in nona piazza, dietro a Ogura e Alcoba. Sarà interessante sentire le sue dichiarazioni. Chiude la top 10 Celestino Vietti.

Nel complesso, è stata una corsa abbastanza statica, se non per la scivolata di Dixon, il breve duello tra Alonso e Aldeguer e le fasi finali concitate. Complici alcune sfollate di Garcia, Roberts ha fatto sperare tutti gli americani fino all’ultimo secondo. Male Arbolino, solo undicesimo. Arenas, Gonzalez, Moreira e Salac chiudono la top 15.

Con questa vittoria, Garcia balza in testa alla classifica piloti, davanti a Roberts e Lopez. Poi Canet e Ogura. Aldeguer settimo. La Moto2 torna in pista tra due settimane a Jerez. Qui il resoconto gara Moto3