Pecco Bagnaia chiude il weekend di Brno con segnali incoraggianti e il miglior bottino da mesi. Il pilota Ducati parla di feeling ritrovato, gomme, floating e del percorso verso la vittoria

Pecco Bagnaia non è ancora dove vuole essere. Ma, per la prima volta dopo un inizio di stagione complicato, la strada sembra finalmente quella giusta. Il weekend di Brno ha consegnato alla Ducati un Bagnaia più solido, più reattivo e soprattutto più vicino alla zona in cui il piemontese sente di poter tornare a lottare davvero per la vittoria. Non basta ancora per mettere le mani su una gara lunga, ma il segnale è chiaro: qualcosa sta cambiando. Il bilancio è positivo, soprattutto sul piano del feeling. E lo stesso Bagnaia, pur senza lasciarsi andare a facili entusiasmi, ha ammesso di sentirsi dentro un percorso di crescita concreto.
Bagnaia ha spiegato ai microfoni di Sky Sport MotoGP di essere arrivato a Brno con la consapevolezza che qualcosa mancasse ancora per giocarsi il successo fino in fondo. “Come detto venerdì, noi siamo pronti per vincere. Stiamo lavorando tanto, ci stiamo arrivando piano piano. Sapevamo che oggi mi mancavano due decimi, un paio di decimi per poter pensare di vincere, però ho provato a fare il possibile.”

Il punto centrale è proprio questo. Pecco non si sente ancora completamente nella condizione ideale, ma la distanza dai migliori si sta riducendo. “Sono riuscito a tenere veramente un buon ritmo e finché sono stato davanti accusavo molto il drop del dietro, però tutto sommato riuscivo a gestirla”.
Rispetto al giorno precedente, Ducati ha modificato qualcosa sulla moto per provare a risolvere il problema delle vibrazioni. Il passo avanti c’è stato, ma non senza conseguenze. “Non avevo le vibrazioni perché abbiamo cambiato qualcosa nella moto da ieri, ma al posto delle vibrazioni avevo tanto floating. La moto tendeva a muoversi tanto, probabilmente per la temperatura della gomma, e mi dava abbastanza fastidio, però finché sono stato davanti era gestibile”.
“Quando mi hanno superato ho dovuto lasciarli andare subito perché molto probabilmente mi sarei steso. Ho iniziato ad avere tanto sottosterzo e non riuscivo più a portare velocità nelle curve. Fortunatamente avevo un buon gap su Diggia, che era quarto, e appena mi sono rimesso a spingere sono riuscito ad andare abbastanza bene”.
Il miglior weekend di Bagnaia da diverso tempo
Bagnaia ha confermato che il weekend ceco rappresenta uno dei momenti più positivi della sua stagione. “In questo momento le aspettative sono sempre alte. Mi aspetto di fare il massimo e di provare a fare il possibile. Sapevo che questa era una buona pista e abbiamo ottenuto veramente tantissimi punti oggi e ieri, quindi il bilancio è sicuramente positivo, più a livello di feeling che a livello di punti”.
Poi il dato che fotografa meglio il momento. “È stato il miglior weekend da diverso tempo, dal Giappone dell’anno scorso, quindi tutto positivo. Siamo contenti e dobbiamo lavorare così”.

