Va a David Alonso la pole position della classe Moto3 a Austin (Circuit Of The Americas), Texas. Con il tempo di 2:14.292 il pilota colombiano detta legge e dimostra di essere in forma smagliante, avvicinandosi al suo stesso record fatto segnare nelle prove. Prima pole in carriera, davanti a Rueda e Holgado. Settimo Bertelle, primo italiano 

Alonso e Munoz in pista

Al Circuit Of The Americas di Austin, Texas, è da poco finita la seconda sessione di turni cronometrati della Moto3, la classe minore del Motomondiale. Ad agguantare la pole position, facendo segnare il miglior tempo di tutti, è stato David Alonso con il crono di 2:14.292. Un giro velocissimo, con cui Alonso è diventato il primo colombiano di sempre a classificarsi in prima posizione per una gara del campionato del mondo. Il prodigio di Aspar, con questo risultato, dimostra di essere in grande spolvero e si candida come uno dei papabili vincitori del Gran Premio di domani (il via alle ore 18). Dietro il numero ottanta Rueda e Holgado, rispettivamente in seconda e in terza posizione. Poi Veijer e Kelso, a chiudere la top 5. Sesto è Roulstone, che è riuscito a classificarsi nelle prime quattro posizioni durante la prima sessione di qualifiche (Q1), acquisendo di diritto la possibilità di partecipare alla Q2.

Matteo Bertelle, settimo e primo degli italiani. Bertelle ha dimostrato un gran potenziale fin qui e senza dubbio può essere della partita in gara. Dovrà però fare in conti con tre fastidiosi long lap penalty, che gli sono stati comminati per guida irresponsabile nelle P2. Il pilota veneto ha rallentato troppo in alcuni settori della pista rispetto al miglior intertempo e, dato che aveva già un warning, è incappato nella penalità. Mirko Cecchini a Sky ha detto: “Si è lanciato dietro al gruppo, alla curva 8 si son fermati tutti e si è fermato anche lui. Peccato, anche perché il tempo alla fine lo ha fatto da solo. Però siamo veloci”.

Munoz e Nepa lo seguono, Furusato (vincitore del Qatar) scatterà dalla decima casella in griglia di partenza. Fuori dalla top 10 i compagni di squadra Lunetta, undicesimo e passato dalla Q1, e Farioli, tredicesimo. Quattordicesimo Ortolà. Vediamo se domani lo spagnolo riuscirà a recuperare: gara alle 18.