Manca solo una settimana al round d’esordio della MotoGP in Thailandia, e questo fine settimana si sta svolgendo l’ultima sessione di test. Per ora davanti a tutti ci sono sempre i fratelli Marquez.

Mentre in Australia inizia la stagione del mondiale di WorldSBK, in Thailandia si svolgono gli ultimi test in vista dell’inizio della stagione 2026 di MotoGP. Una stagione che si preannuncia scoppiettante sia in pista, dove il favorito rimane sempre Marc Marquez a caccia del decimo titolo, sia fuori per i numerosi rumors di mercato dell’ultimo periodo.
Alla fine però davanti a tutti ci sono sempre i dominatori dell’ultimo anno, ovvero i due Marquez, Alex e Marc. Il pilota del team Gresini si vuole confermare come un top rider dopo l’ultima stagione superlativa, e lo sta facendo a suon di primi posti. È ovvio, per ora sono solo test, ma Alex sembra più in forma che mai e determinato a sciogliere i dubbi degli ultimi scettici rimasti.
Dietro di lui il fratello Marc, distaccato a poco più di un decimo. Lo spagnolo del team Lenovo è andato incontro a due cadute nella giornata di oggi, ma nonostante ciò ha comunque messo in mostra un ritmo impressionante. Più attardato il compagno Pecco Bagnaia, in 12esima posizione, che però si è concentrato principalmente sul passo gara, in cui è risultato molto vicino a Marc. Nuvola Rossa, che sembra ormai pronto a diventare un nuovo pilota Aprilia a partire dal 2027, è in cerca di rivalsa dopo una stagione opaca ed è ormai dalla Malesia che sembra in netta ripresa.

Da segnalare poi l’ottimo rientro di Jorge Martin. Martinator, che non saliva in sella alla sua RS-GP dall’ultimo GP di Valencia, ha chiuso la giornata in 15esima posizione. Parlando ai media ha però definito la giornata molto positiva, dicendo di non essere mai stato così a suo agio sull’Aprilia come ora. Bene l’altro pilota del team di Noale, Marco Bezzecchi, ormai una certezza la davanti, che chiude in P4 in 1:29:462, a due decimi da Alex.
La grande delusione di giornata è poi sicuramente la Yamaha. Fabio Quartararo, anche lui al rientro dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare gli ultimi due giorni di test a Sepang, ha mostrato grande delusione in sella alla nuova M1 V4, rivolgendo addirittura un dito medio alla moto giapponese. Per Fabio dunque sembra che la testa possa essere già al prossimo anno, dove sembra che la Honda lo stia aspettando a braccia aperte. Male anche il rookie Toprak Razgatlioglu, sempre sulla M1, davanti solo a Michele Pirro, che qui sostituisce l’infortunato Fermin Aldeguer, a 2.3 secondi dalla vetta.

Buona giornata di lavoro anche per Honda e KTM infine, con Johann Zarco che chiude in Top 5 per la casa giapponese, e con Pedro Acosta, promesso sposo di Ducati, che pur chiudendo fuori dalla Top 10 è stato uno dei pochi piloti a realizzare una simulazione sprint, la quale è risultata convincente. Aspettiamo dunque domani, che sarà l’ultimo giorno di test ufficiali, per i verdetti definitivi su questa stagione.
Qui i risultati completi del Day 1 di Test della MotoGP in Thailandia.

