Secondo Motorsport.com la Yamaha starebbe già lavorando dopo aver quasi chiuso l’affare Jorge Martin per il secondo pilota del team ufficiale. Oltre a Pecco Bagnaia anche Alex Marquez è una possibilità.

Si sta infuocando sempre più la situazione legata al mercato piloti della MotoGP a partire dal 2027. Dopo la probabile chiusura dell’affare che porterà Jorge Martin a vestire i colori Yamaha a partire dal prossimo cambio di regolamenti infatti, la casa di Iwata sembra stia già lavorando sul fronte di chi andrà ad affiancare il campione del mondo 2024. Le opzioni sul tavolo sicuramente non mancano.
La prima infatti sembrava essere quella di Pecco Bagnaia. Il pilota italiano quasi sicuramente lascerà il team Ducati Lenovo a fine anno, e già a metà della scorsa stagione i giapponesi avevano mostrato interesse per Nuvola Rossa. Ma nelle ultime ore secondo Motorsport.com si è fatta sempre più avanti la candidatura che porta il nome di Alex Marquez.

Alex infatti, che fino a qualche ora fa risultava in orbita KTM secondo GPOne, potrebbe cambiare destinazione a causa dei dubbi che la casa austriaca si porta dietro sulla sua situazione a livello finanziario. Il vicecampione del 2025 se approdasse a Iwata potrebbe portare con se anche il suo sponsor personale, che è anche lo stesso di Martinator, ovvero Red Bull, che sembra intenzionata ad abbandonare il progetto KTM. In questo modo Monster, attuale title sponsor della casa del Diapason, potrebbe seguire invece Fabio Quartararo, ormai promesso sposo di Honda.
E Pecco Bagnaia? Per lui a questo punto le opzioni diventerebbero poche. La principale sarebbe sicuramente quella di raggiungere Marco Bezzecchi in Aprilia. La casa di Noale però sembra fortemente interessata anche al profilo di Enea Bastianini, visti i costi minori dell’operazione. Anche per Aprilia comunque non è da escludere neanche la pista che porta ad Alex Marquez. Il 73 però sembra considerare il team veneto come un’ultima opzione dopo Yamaha e KTM.

