Le pagelle con i voti relativi ai protagonisti del GP sul circuito di Algarve a Portimao. Marco Bezzecchi trova la seconda vittoria annuale e lo fa distruggendo il cronometro.

Le pagelle Bezzecchi: 10. Dopo una Sprint non completamente vincente, ha lavorato sodo per trovare una soluzione a quello che gli è mancato sabato. Anche i suoi meccanici hanno lavorato fino a tardi per riuscire a togliere quel decimo a giro che non gli ha permesso di vincere la garetta. Domenica ha distrutto il cronometro a suon di giri veloci e ha meritatamente vinto il GP.
Alex Marquez: 9.5. Prestazione magistrale anche quella di Alex Marquez, ha vinto la Sprint ed è arrivato in seconda posizione in gara lottando fino all’ultimo. Quando ha visto che i rischi aumentavano inutilmente, ha saggiamente scelto di accontentarsi del secondo posto.
Acosta: 9. Pedro Acosta conclude il gruppo dei tre piloti più veloci del weekend: lui, il Bez e Alex hanno fatto mangiare la polvere a tutti gli avversari. Ciò che sorprende ancora di più è che Acosta ha fatto tutto questo in sella ad una KTM, moto che ha evidenti difficoltà rispetto alle avversarie.

Aldeguer: 7.5. Ha concluso in quarta posizione dopo essere partito in undicesima. Ha trovato un buon passo ormai al termine della corsa quando era lontano dal podio. Tuttavia ha fatto una bella rimonta che gli frutta ben 13 punti in classifica.
Binder: 7.5. Anche Brad Binder è stato protagonista di una rimonta incredibile. Partito quattordicesimo, ha scavalcato tutti ed ha raggiunto le zone di testa, concludendo quinto. Può dirsi soddisfatto della gara ma non può esserlo per il resto del weekend, se fosse partito più avanti forse avrebbe fatto ancora meglio.

Quartararo: 6.6. Fabio non ha avuto gli stessi problemi che ha mostrato in Australia, ma non è riuscito a mantenere la posizione di qualifica. Yamaha gli consente di spiccare nei time attack, ma in gara non ha abbastanza passo. Tuttavia ha difeso abbastanza bene le sue posizioni concludendo non lontano dalle prime posizioni. Sesto posto che per lui può essere positivo.
Bagnaia: 5. Un altro weekend sciapo, privo di un vero e proprio risultato. In Sprint ha perso molto tempo dalla testa e non è riuscito nemmeno a stare alle spalle di Quartararo con Yamaha. I problemi alla gomma si sono fatti sentire a mala pena dopo dieci giri e infatti all’ultima curva è stato passato da due avversari. La caduta in gara è solo la chiusura di un cerchio non partito alla grande in questa tappa. Tornerà a Valencia con ancora più voglia di vincere.

