Marco Bezzecchi vola con la sua Aprilia e firma una fantastica pole position sul circuito di Portimao, in Portogallo. Seguono dietro di lui Pedro Acosta e un fenomenale Fabio Quartararo; chiude 4° il pilota Ducati Pecco Bagnaia.

Un’altra prestazione magistrale quella di Marco Bezzecchi, che continua a dimostrare gara dopo gara di essere al top della sua forma in questo 2025. Questa mattina, a Portimao, difatti, ha firmato la sua quarta pole position stagionale, con il tempo di 1:37.556. Dietro di lui si sono classificati il classico Pedro Acosta con la KTM e Fabio Quartararo. Il pilota francese sta lottando contro una moto non alla sua altezza, ma come al solito, ci ha messo una pezza e l’ha piazzata in prima fila.
Chiude solamente 4° Pecco Bagnaia. Anche l’italiano sta lottando contro la sua stessa moto in cerca del feeling che in questa stagione sembra essere sparito. La velocità, però, sembra esserci, quindi sia nella Sprint Race che nel Gran Premio di domani può puntare a segnare punti veramente importanti per la 3° posizione in classifica mondiale. Chiudono la Top10: Alex Marquez (5°), Johann Zarco (6°), Joan Mir (7°), Jack Miller (8°), Fabio Di Giannantonio (9°) e infine il telecronista – pilota Pol Espargarò (10°).

Nicolò Bulega, al suo debutto di categoria, partirà dalla 18° casella. Il vice campione del mondo “WorldSBK” ha assaggiato la prima qualifica in classe regina commettendo un piccolo errore nel suo miglior giro cronometrato. Senza quella sbavatura che lo ha costretto a mollare, probabilmente sarebbe potuto partire più avanti.
