Marco Bezzecchi penalizzato dallo Stewards Panel dopo il contatto con Marc Marquez in Indonesia. Doppio long lap da scontare nella gara lunga di Phillip Island
Marco Bezzecchi dovrà scontare un doppio long lap penalty nel Gran Premio d’Australia. La decisione è arrivata dallo Stewards Panel dopo il contatto con Marc Marquez a Mandalika. L’incidente era avvenuto in curva 8, nel corso del primo giro del GP d’Indonesia. Bezzecchi aveva colpito Marquez, facendolo cadere, prima di finire a terra a sua volta.
Il ducatista aveva riportato una frattura alla spalla destra, che lo costringerà a saltare le prossime gare. Si parla addirittura di tempi di recupero che superano i quattro mesi, che rappresenterebbero un colpo pesante per il nove volte campione del mondo.
Secondo gli steward, Bezzecchi ha “creato una situazione di pericolo e causato una caduta”. Per questo motivo, dovrà scontare la penalità nella gara lunga (quella di domenica) di Phillip Island. Sarà quindi un GP d’Australia in salita per il pilota dell’Aprilia, contando anche gli acciacchi fisici e tensione post-incidente.
Per lui sarà fondamentale una partenza nelle prime posizioni. Come già accaduto in Indonesia, dove aveva conquistato la pole position prima del contatto. Una qualifica sottotono potrebbe invece complicare la rimonta.
Il team Aprilia punta al secondo posto nel Mondiale costruttori, mentre Bezzecchi insegue il terzo posto nella classifica piloti, con Bagnaia poco più staccato.