Il CEO di Aprilia Racing, Massimo Rivola, commenta l’incidente tra Marco Bezzecchi e Marc Marquez nel GP d’Indonesia a Mandalika. “Errore di valutazione, ma per fortuna nulla di rotto alla TAC”. Marquez ha rimediato una frattura alla clavicola destra
Massimo Rivola ha parlato a Sky Sport MotoGP dopo il contatto tra Marco Bezzecchi e Marc Marquez durante il Gran Premio d’Indonesia a Mandalika. Un episodio che ha messo fine anzitempo alla gara di entrambi. Il CEO di Aprilia Racing ha spiegato le dinamiche dell’incidente e aggiornato sulle condizioni fisiche del pilota italiano, coinvolto nella violenta caduta. Gli esami medici effettuati dopo la gara non hanno evidenziato fratture per Bezzecchi: “Dalla TAC non risulta niente di rotto, da questo punto di vista tiriamo un sospiro di sollievo.”
Poi sono prontamente arrivate le scuse a nome di Bez e dell’Aprilia.“Chiediamo scusa a Marquez perché Marco ha commesso un errore di valutazione. Purtroppo nelle gare capita, forse la troppa fretta per provare a recuperare, visto il passo che aveva, ha inciso. Ha un gran male alla schiena in particolare, aveva preso anche una botta in Giappone. Rivedendo il volo, è andata bene se se la cava con del dolore“.
Il dirigente veneto ha poi sottolineato la prestazione del suo pilota fino al momento dell’incidente e l’atteggiamento corretto tenuto dopo l’episodio: “Marco era chiaramente più veloce in pista, ancora di più con la gomma media posteriore. A caldo, dunque, la rabbia è ancora più grande. Vedendo il bicchiere mezzo pieno, preferisco avere una moto veloce e un pilota molto veloce che poi fa un brutto errore, perché da questo si può imparare. Non gli ho parlato, lo farò appena rientra dall’ospedale. Credo che lui non si rendesse neanche conto di quanto era più forte degli altri nel secondo settore.”
“Ha fatto quella curva a tanta più velocità di tutti quelli che erano davanti, Marc compreso, e purtroppo l’ha centrato. Mi piace sottolineare il suo fair play, che è dovuto, ma non sempre tra piloti è scontato. Si è scusato due volte, mi dispiace veramente per Marc. La partenza? Credo si tratti di un problema differente rispetto a ieri. Oggi i tempi dello 0-100 erano buoni, purtroppo al semaforo non era prontissimo; credo che rispetto alla media il semaforo si sia spento più velocemente e lui probabilmente si è fatto cogliere un po’ impreparato“.
Dopo il contatto, Marc Marquez è stato visitato dal dottor Ángel Charte, che ha confermato la frattura della clavicola destra per il nove volte campione del mondo. Il pilota spagnolo è stato sottoposto a una radiografia per valutare l’entità della lesione, mentre Bezzecchi ha lasciato il centro medico dolorante ma senza conseguenze gravi. L’episodio ha inevitabilmente segnato il weekend di Aprilia, che si era presentata a Mandalika con buone sensazioni dopo gli ultimi progressi, vincendo addirittura la Sprint del sabato.