Ecco le pagelle con i voti relativi ai protagonisti del GP del Giappone, a Motegi. Marc Marquez festeggia il nono mondiale mentre Bagnaia si accontenta della seconda vittoria stagionale.
Le pagelle: Francesco Bagnaia: 10. Il suo primo dieci della stagione, dopo un weekend interamente dominato Pecco può finalmente festeggiare. Sembra che nel suo box abbiano trovato la soluzione ai problemi che l’italiano ha avuto nel corso dell’intero campionato. Il cambiamento della forcella ha permesso alla moto di assomigliare di più a quella dello scorso anno.
Marquez: 9. In una gara in cui aveva tutto da perdere ha comunque spinto per concludere almeno alle spalle di Pecco. La prestazione in pista è comunque stata eccezionale e di gran lunga superiore a tutti coloro che gli sono arrivati alle spalle.
Joan Mir: 9. È tornato sul podio! Ha finalmente assaporato il risultato di tutti questi anni di lavoro intenso, di cadute e di fallimenti. Se continua così presto lo rivedremo costantemente nelle zone che contano. Prestazione super del pilota Honda.
Bezzecchi: 8. Nonostante la caduta di sabato mattina e l’ottimo quarto posto, Marco era molto deluso e stizzito al termine del GP di Motegi. A detta sua: “si poteva fare molto meglio, bastava partire qualche posizione davanti. Non sono affatto soddisfatto”. Dopo aver abituato il pubblico a lottare per la vittoria, si può comprendere questa frustrazione del Bez che non si è trovato a suo agio su questa pista.
Morbidelli: 7. Anche Franco si è lamentato della propria prestazione. Proprio come Bezzecchi era sicuro di poter fare meglio del quinto posto. “Partendo davanti avrei anche potuto vincere”. Tuttavia ha mantenuto un buon ritmo, di cui infatti Morbido era contento.
Pedro Acosta: 7.5. Acosta ha sicuramente fatto un bellissimo weekend, il podio della Sprint lo conferma. Ad oscurare la sua prestazione è stata la moto, che evidentemente non era all’altezza delle concorrenti. In uscita curva perdeva tantissimo terreno rispetto agli avversari, che infatti mettevano al sicuro il proprio sorpasso. Pedro era impossibilitato a rispondere ai sorpassi non avendo abbastanza velocità sul dritto per ri-attaccare. Snervato, probabilmente, è finito lungo per aver surriscaldato eccessivamente i freni, che lo hanno condannato all’ultima posizione.
Alex Marquez: 6-. Non all’altezza di ciò che ha sempre dimostrato in questa stagione. Anche con il mondiale in gioco, Alex non è riuscito a mantenere il passo del fratello, con cui se lo stava giocando.
*il voto mancante ad altri piloti è inutile o di poco conto