Dopo il brutto errore nella Sprint di ieri, Alex Marquez si riscatta vincendo la sua seconda gara stagionale a Barcellona. Dietro di lui il fratello Marc, che non potrà vincere il mondiale a Misano, e un ottimo Bastianini. Ottima gara di Pecco Bagnaia che chiude settimo partendo ventunesimo.
Alex Marquez vince il GP di casa a Barcellona, e lo fa con una gara convincente davanti al fratello Marc. Il pilota del team Gresini Racing non commette alcun errore, riscattandosi dopo la brutta caduta nella Sprint di ieri, e riesce a portarsi a casa la seconda gara della propria fin qui sorprendente stagione. Solo secondo Marc Marquez quindi, che ha provato per tutti i 24 giri a dare fastidio al 73, senza riuscirci. Il Cabroncito dunque non avrà il primo match point per il mondiale la prossima settimana a Misano.
Sul podio con i due fratelli Marquez anche Enea Bastianini, prima delle KTM al traguardo, al primo podio stagionale. È ormai da Brno che Enea lotta sempre per le posizioni di vertice, e qui al Montmelò è arrivata la prima soddisfazione dell’anno in gara lunga per Bestia, dopo dei mesi molto complicati di adattamento alla RC16. Dietro di lui l’altra KTM di Pedro Acosta. Pedro ha provato a sorprendere tutti con la scelta della soft al posteriore, scelta che però non ha pagato.
Ottima gara anche da parte di Fabio Quartararo, che partendo dalla prima fila riesce ad arrivare al traguardo in Top 5, davanti ad Ai Ogura sesto e ad un Pecco Bagnaia settimo. Gofree è sembrato finalmente in grado di poter sfruttare meglio la propria GP25 ed è riuscito a prendere dei punti importanti partendo dalla ventunesima casella. Ottavo Luca Marini, prima delle Honda al traguardo. Chiudono la Top 10 la Yamaha di Miguel Oliveira, con la sua migliore gara di questo 2025, e Jorge Martin, di nuovo in rimonta dalla sesta fila.