Casey Stoner ha parlato in modo chiarissimo di Marc Marquez, Pecco Bagnaia e della attuale situazione in casa Ducati al rientro dalla pausa estiva
Casey Stoner ha passato il ferragosto nel paddock della MotoGP in Austria. Il ritorno del due volte campione del mondo MotoGP in un weekend di gara ha ovviamente suscitato l’attenzione dei media, che ovviamente hanno spinto per avere un confronto con lui. A riportare le dichiarazioni dell’australiano è stata Motorsport.com.
I temi trattati da Casey sono tanti, a partire dall’incredibile stagione che sta vedendo Marc Marquez dominare con 120 punti di vantaggio sul fratello Alex alla pausa estiva. Proprio sulla Ducati che Casey ha portato a vincere il mondiale piloti nel 2007. “Con il vecchio Marc, avrei potuto avere una possibilità di batterlo, ma questo ha qualcosa in più.”
Marco Bezzecchi in pole in Austria. Seguono Alex Marquez e Pecco Bagnaia, cade Marc Marquez ma è 4°.
“Marc sa come guidare una moto senza tutti questi controlli perché ha ricordi e sensazioni del passato. Penso che lo stesso valga per Dani Pedrosa: può partecipare come wild card ed essere comunque veloce.”
E Bagnaia? Cosa dovrebbe fare per uscire da questa situazione? “Quando hai qualcuno come Marc, che arriva e fa cose che non ti aspettavi, ovviamente è difficile da accettare. Ma non credo che sia solo Bagnaia a lottare con Marc, è l’intera griglia. In passato, ogni pilota aveva la possibilità di vincere, ma ora nessuno sente davvero di avere molte possibilità, a meno che non si tratti di una gara strana, come Le Mans.”
“Oggi basta girare la manopola dell’acceleratore e lasciare che gli ingegneri facciano il resto. Marc, invece, sa dove posizionarsi, quando aprire il gas e come prendersi cura delle gomme. Anche se l’elettronica maschera molti problemi, è possibile superarli e ottenere qualcosa in più rispetto agli altri.”