Marc Marquez, seppur sia un otto volte campione del mondo, non ha mai vinto su questo circuito. Si tratta del circuito austriaco di Spielberg, su cui la MotoGP farà tappa questo fine settimana.
Marc Marquez ha praticamente dominato tutta la prima parte di campionato, lasciando Francesco Bagnaia a secco di vittorie. Il talento cristallino di Marquez è venuto allo scoperto e, grazie anche ad una moto che funziona bene, non ha lasciato scampo a nessuno. Undici Sprint vinte su dodici e otto vittorie alla domenica sono il biglietto da visita del Marc Marquez del 2025
Con la superiorità che lo spagnolo ha quest’anno, è molto probabile che riuscirà a vincere per la prima volta in Austria. La MotoGP corre all’A1 Ring dal lontano 2016, anno in cui Andrea Iannone vinse la sua prima gara in classe regina. Negli anni successivi il circuito austriaco si è dimostrato perfetto per le caratteristiche di guida delle Ducati, infatti i vincitori successivi avevano la moto di Borgo Panigale. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo sono i due piloti che hanno ostacolato la vittoria al 93.
Francesco Bagnaia, invece, detiene ben 3 vittorie consecutive a Spielberg e questo dimostra che su questo circuito lui ci sappia fare. I problemi alla moto che quest’anno gli impediscono di andare forte come sarebbe capace sono sicuramente un aspetto da non dimenticare. Influenzeranno sicuramente le sue prestazioni di Pecco come hanno fatto in tutti i round precedenti, ma la speranza che si possa assistere ad un duello equilibrato tra i due campioni è sempre molto alta tra i tifosi.
Marc Marquez riuscirà a vincere questo weekend? La pista austriaca piace molto al pilota di Cervera, infatti seppur non abbia vinto i suoi risultati sono sempre stati eccezionali. Soprattutto nel periodo prima dell’infortunio. Molte volte ha concluso in seconda posizione, ma oggi si sta preparando per vincere.