Prima giornata di test complicata in Andalusia, ma Iker Lecuona guarda oltre i tempi e punta dritto al feeling con la nuova Ducati

La prima giornata di test Superbike a Jerez è stata tutto fuorché semplice. Pioggia continua, pista già bagnata dalla notte e un diluvio vero arrivato tra pomeriggio e sera. Condizioni limite, utili più a capire che a spingere. In questo scenario si è mosso Iker Lecuona, alla prima esperienza con Ducati, che ha chiuso la giornata con il quinto tempo in 1’55.605. Un risultato relativo, perché oggi il cronometro contava poco. Molto di più contava prendere confidenza con una realtà completamente nuova.

Per Lecuona non è cambiata solo la moto. È cambiato il contesto, il metodo, l’approccio. E il test di Jerez serve proprio a capire in che direzione lavorare. “Nel complesso sono state delle condizioni complicate – ha dichiarato Lecuona dopo il primo giorno di test a Jerez – Per il team si tratta di una moto nuova mentre per me è tutto nuovo. Il problema è stato il vento, talmente forte che mi sono preso dei rischi ed ecco perché abbiamo percorso pochi giri. Persino con la pioggia mi sento bene, a mio agio, mi piace ciò che sento. Vediamo se avremo delle occasioni per provare delle cose”.

Durante la pausa invernale, Lecuona ha però lavorato molto lontano dai riflettori. Si è allenato con la moto di serie per capire meglio la filosofia Ducati e arrivare ai test con una base solida. “Nel corso della pausa invernale ho girato tanto con la moto di serie e sembra che sia andata molto bene”. Un lavoro silenzioso, che ora deve essere trasferito sulla Ducati Panigale V4 R.

Da qui all’inizio della stagione, previsto tra un mese a Phillip Island, Lecuona avrà ancora cinque giornate di test per affinare il feeling. “La preseason è stata un po’ limitata, quindi è dura dire se sono pronto oppure no. Quello che so è che ho provato la moto in ottobre e le sensazioni sono buone ma sapevo che quest’inverno avrei dovuto lavorare tanto. Durante la pausa ho girato tanto con la moto di serie e sembra che sia andata molto bene! Spero di trovare condizioni di asciutto domani in modo da poter confermare quel feeling. Oggi, persino con soli 12 giri, ho avuto il feeling migliore degli ultimi cinque anni e quindi sono davvero felice”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *