Ducati è pronta a ricominciare più carica che mai, ma con una differenza rispetto allo scorso anno. Se nel 2025 nel team ufficiale era solo Marc Marquez a fare il bottino grosso, quest’anno l’obiettivo è portare un dominio totale, con anche Pecco Bagnaia costantemente davanti.

Motegi raddrizza il 2025 di Pecco Bagnaia. Ma c'è un motivo - Smanettoni.net
Pecco Bagnaia in sella alla DesmosediciGP25 durante la stagione 2025.

Finalmente è arrivato anche il momento del team più atteso, quello tutto rosso, che da anni ormai domina in classe regina. Stiamo parlando ovviamente del team “Ducati Lenovo”, formato dalla coppia composta da Pecco Bagnaia e Marc Marquez, attuale campione del mondo in carica della MotoGP. Un 2025 trionfante per lo spagnolo, che purtroppo si è concluso con un infortunio che lo ha costretto a saltare gli ultimi Gran Premi, ma ora si volta capitolo e non ci si pensa più.

Una cosa, però, deve cambiare obbligatoriamente all’interno del box, che per la prima volta dal 2021 è mancato: il rendimento di Pecco Bagnaia. Per quattro anni consecutivi il tre volte campione del mondo ha chiuso il campionato nelle prime due posizioni. Difatti ha conquistato ben due titoli mondiali consecutivi nel 2022 e nel 2023. Ma nel 2025 è mancato il rendimento e il feeling in sella a una GP25 all’apparenza simile alla GP24, ma che alla fin fine così uguale non era.

Marc ha dominato sin dalla prima gara in Thailandia, mentre Pecco dopo ogni gara sembrava essere sempre più in difficoltà. Solo due le vittorie di Bagnaia, la prima ad Austin e la seconda a Motegi, in Giappone. Quest’ultima è stato un dominio totale, dal primo all’ultimo giro. Nonostante la moto fumasse negli ultimi giri, Pecco è riuscito ugualmente a tagliare il traguardo in prima posizione, mentre Marc Marquez si è incoronato nove volte campione del mondo.

Pecco Bagnaia: tre volte campione del mondo (2018 – 2022 – 2023).

Deve cambiare questo. Pecco Bagnaia è un pilota che ha il talento e tutte le carte in regola per giocarsi i titoli mondiali. Vederlo in fondo alla griglia oppure concludere in ghiaia, però, è un qualcosa che crea molto dispiacere a tutti gli appassionati di questo sport. Un inverno complicato, dove Marc si è allenato per recuperare al meglio possibile e Pecco ha cercato di fare un reset totale in vista della nuova stagione, cercando di mettere da parte il 2025.

Anche se, come detto da lui più volte, dai momenti più difficili si riesce sempre a migliorare in vista del futuro. Quindi sì, dimenticare può fare bene, ma allo stesso tempo ricordare dove migliorare è fondamentale per diventare sempre più forti. Ducati è pronta e lo sono anche i suoi piloti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *