Dopo la vittoria a Sepang, si conferma nuovamente velocissimo Alex Marquez, che vince la Sprint MotoGP in Portogallo. Secondo per solo poco più di un decimo Pedro Acosta, mentre Marco Bezzecchi si deve accontentare della terza posizione. Male Bagnaia che chiude ottavo.

Alex Marquez trionfa in Sprint a Portimao in MotoGP, riscattandosi dopo una qualifica non propriamente brillante. Lo spagnolo quindi ottiene la seconda vittoria di fila dopo quella di due weekend fa a Sepang e si rilancia come favorito anche per la gara di domani. Dietro di lui un agguerritissimo Pedro Acosta, ancora in cerca della prima vittoria in MotoGp, che arriva a solo 120 millesimi dal tagliare per primo il traguardo.
Chi si deve accontentare del terzo gradino del podio invece è Marco Bezzecchi: dopo la straordinaria pole della mattinata, l’italiano ha sofferto di più sul ritmo gara. Domani il warmup sarà quindi cruciale per provare a sistemare l’Aprilia anche in vista della gara lunga. Quarto Quartararo che da il 110% sulla sua M1 e riesce a tenersi dietro Fabio Di Giannantonio nel finale di gare.

Chi delude è ancora Pecco Bagnaia. L’italiano già nei primi giri di gara si distacca dalle prime posizioni, e nell’ultimo rettilineo perde addirittura due posizioni da Aldeguer e Zarco: il torinese chiude così solo ottavo. Continua il periodo difficilissimo per GoFree, che non chiude una gara sul podio alla domenica ormai dal weekend di Motegi, e neanche questo fine settimana sembra poter interrompere questa striscia negativa. Cade il compagno Nicolò Bulega, che qui a Portimao sostituisce Marc Marquez, mentre si trovava in 19esima posizione.

