Le pagelle con i voti relativi ai protagonisti del GP di Sepang. Alex Marquez vince il Gran Premio e Bagnaia colleziona un altro “0”

Le pagelle Alex Marquez: 9.5. Ha vinto il GP con grande margine, ma per il voto completo avrebbe dovuto essere il più veloce anche nella Sprint. Tuttavia è stato secondo solamente ad un Bagnaia in gran forma. Alex ha confermato meritatamente il titolo ottenuto: secondo classificato del 2025, adesso è matematico.

Acosta: 9. Riuscire a fare questo risultato con una KTM così tosta è molto difficile. Domenica è riuscito a gestire meglio la gomma di quanto non abbia fatto sabato, infatti è arrivato comodamente in seconda posizione. Manca sempre meno a trovare la prima vittoria in MotoGP per Acosta.

Bagnaia: 8.5. Pecco è riuscito a salvare un weekend che non era partito benissimo dal venerdì. La mancata qualificazione diretta alle Q2 sarebbe potuta diventare un gran problema per l’italiano, invece ne è uscito a testa alta. Pole position e vittoria della Sprint hanno ribaltato le aspettative, in gara però è stato molto sfortunato. La gomma bucata però non gli ha sottratto una vittoria, ma un terzo posto. La scelta di partire con la gomma media non si è rivelata una delle migliori idee.

Mir: 8. Ancora a podio con la Honda! Joan quest’anno può ritenersi molto soddisfatto dei miglioramenti che la casa giapponese sta portando nel box. Mir ha fatto una gara bellissima, era molto veloce anche il sabato, dimostrando una grande velocità, a discapito della caduta.

Morbidelli: 7. Quarto in entrambe le gare, la partenza in prima fila però non ha aiutato a trovare trovato un passo gara simile a quello dei primi. Tuttavia ha lottato con i denti per difendere la propria posizione ed è arrivato a pochi decimi dal podio. Niente male Franco.

Quartararo 7. A differenza delle scorse gare e dunque anche delle aspettative, Fabio è riuscito a mantenere il passo degli avversari in entrambe le gare. Prestazione non scontata visto il round precedente in Australia, in cui la pole position non è bastata a risparmiargli un pessimo risultato. A Sepang ha combattuto e ha tenuto la Yamaha nelle posizioni importanti. Gran miglioramento di performance.

Pol Espargaro: 8. Dov’è il suo contratto per il prossimo anno? No perché, a parte la caduta, Pol è andato fortissimo. È il secondo weekend di fila che si qualifica direttamente in Q2 e mette in difficoltà metà della griglia MotoGP. A differenza di Augusto Fernandez, Pirro e Savadori, lui è decisamente il test rider più veloce di tutti.

Bezzecchi: 4. Le Aprilia faticano molto sul tracciato malese, infatti Marco ha fatto un weekend vuoto di risultati. Il Bez ha dimostrato di avere un gran potenziale con la casa di Noale per il prossimo anno, ma se vuole puntare al mondiale contro un Marc Marquez così forte, deve iniziare ad essere molto più costante.

*il voto mancante ad altri piloti è inutile o di poco conto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *