Augusto Fernández correrà a Sepang come wild card con Yamaha per proseguire i test del nuovo motore V4. Previsto anche un test privato ad Aragon

Yamaha accelera il programma di sviluppo del nuovo motore V4. In occasione del Gran Premio di Malesia a Sepang, la Casa giapponese schiererà Augusto Fernández come wild card. L’obiettivo è raccogliere dati preziosi sul nuovo propulsore, che rappresenta il cuore del progetto della casa di Iwata a partire dal 2026.

Fernández sarà il protagonista di un ulteriore banco di prova in gara (aveva già provato il V4 come wild card nel weekend di Misano) utile per validare le ultime modifiche. E il piano di sviluppo non si ferma alla Malesia.

Come riportato da Motorsport.com, Yamaha effettuerà un test privato al MotorLand Aragon il 9 e 10 novembre, a soli nove giorni dalla fine del mondiale a Valencia. Quella sarà l’ultima sessione disponibile prima che i piloti ufficiali provino la moto nei test di Valencia del 18 novembre.

In quell’occasione, la nuova M1 V4 sarà finalmente affidata ai titolarissimi Fabio Quartararo e Alex Rins. Il test di Aragon servirà per confrontare le quattro moto a disposizione di Fabio Quartararo, Álex Rins, Jack Miller e del nuovo arrivo Toprak Razgatlioglu.

Per Razgatlioglu sarà un primo assaggio della MotoGP prima del test ufficiale di Valencia. La wild card di Fernández a Sepang è un’aggiunta ai piani previsti per Aragon. Yamaha vuole accelerare il proprio sviluppo per recuperare terreno su Ducati e Aprilia.

Il progetto V4 rappresenta una vera rivoluzione per la Casa di Iwata, rimasta l’unica con motore a quattro cilindri in linea. La pressione è alta anche sul fronte Fabio Quartararo, che ha ribadito che, senza progressi concreti, valuterà alternative per il 2027. Per questo motivo, Yamaha sta spingendo al massimo lo sviluppo, puntando su Fernández per ottenere dati cruciali in condizioni di gara reali.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *