Aprilia è un progetto che sta iniziando a fare veramente paura a tutto il paddock MotoGP. Con Marco Bezzecchi sempre davanti e 3° nel mondiale, Jorge Martin che quando tornerà sarà più affamato che mai, e con un Raul Fernandez che ha trovato la prima vittoria in carriera.
Raul Fernandez ha vinto la sua prima gara in carriera in classe regina, in MotoGP. In sella a quale moto? A quella del team Aprilia Trackhouse, che con Davide Brivio al comando, potrebbe diventare un team di tutto rispetto in vista del 2026. La casa di Noale sta mettendo in piedi un progetto sempre più solido, e questo Massimo Rivola lo sa bene. I risultati parlano chiaro, in questo momento sono i più costanti e competitivi in tutte le piste. Specialmente con Marco Bezzecchi che quest’oggi ha agguantato la 3° posizione in classifica mondiale.
La Ducati non è di certo sparita, ma con Marc Marquez fuori per infortunio e un Pecco Bagnaia disperso in sella ad una moto che non riesce a guidare, ci può fare ben poco. Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez stanno facendo del loro meglio, ma Rivola è stato veramente molto chiaro con tutti: “Nel 2026 l’obiettivo è quello di vincere il titolo mondiale”. Si era già detta lo scorso anno questa cosa, poi però Jorge Martin ha attraversato la stagione più travagliata della sua carriera. La sorpresa in tutto ciò? Marco Bezzecchi.
Il pilota di Viserba ha abbandonato il team Ducati VR46 per approdare in un team ufficiale, quello dell’Aprilia. Un progetto ben impostato, ma ancora tutto da scoprire. Con l’assenza in pista di Martin tutto il lavoro era sulle sue spalle; e di questo ne ha tratto la sua arma vincente. Un lavoratore che non guarda in faccia a nessuno, disposto a tutto pur di vincere. Possiamo dire che tutto sta venendo ripagato con tutto ciò che sta raccogliendo nelle ultime gare.
Insomma, Aprilia sta creando finalmente un realtà unita capace di poter vincere gare e conquistare costantemente podi con entrambi i suoi team. Mancano ancora tre weekend al termine del 2025, ma di questo passo, può essere benissimo una candidata a lottare per il titolo mondiale MotoGP nel 2026.