Arriva la prima vittoria in MotoGP di Fermin Aldeguer dopo un Gran Premio totalmente dominato. Acosta conclude secondo e Alex Marquez terzo.
La gara sul circuito di Mandalika inizia con il botto: Marc Marquez e Bezzecchi finiscono a terra dopo un errore dell’italiano che ha provocato il contatto. Hanno sbattuto violentemente per terra ed entrambi sono finiti al centro medico. Marc Marquez si è fatto male al braccio destro, quello infortunato anche nella famosa gara di Jerez 2020. Volerà immediatamente a Madrid, per un trattamento più preciso. Il risultato ad ora è che ha lesionato i legamenti della clavicola.
Pedro Acosta tenta subito la fuga ma Aldeguer non lo lascia scappare, anzi, a suon di tempi record il pilota Gresini scappa completamente. Fermin è riuscito a conservare un gap alle sue spalle di ben 9 secondi e si è meritato di vincere questo GP. La battaglia alle sue spalle racchiudeva molti piloti, ma a salire sul podio sono Acosta e Alex Marquez.
Pecco Bagnaia ha concluso il suo weekend peggiore della stagione, dopo una pessima partenza non riusciva a mantenere un passo gara adeguato. Girava 2 secondi a giro più lento del leader della corsa, ma non è bastato per restare in piedi. Gli è partito l’anteriore e la moto lo ha scaricato a terra. Altro round da dimenticare per l’italiano.