Marco Bezzecchi firma una pole stratosferica a Mandalika con il nuovo record della pista in 1:28.832. Dietro di lui chiudono Fermin Aldeguer e Raul Fernandez; disastro per Ducati, con Marquez 12^ e Bagnaia solamente 16^ dopo un weekend in Giappone dominato.
Marco Bezzecchi direttamente da Marte è arrivato questa mattina, firmando una pole position pazzesca a Mandalika con il nuovo record della pista in 1:28.832. Che l’Aprilia potesse essere competitiva in Indonesia lo sapevamo, ma il Bez questa mattina ha fatto una magia pura. Dietro di lui si piazzano Fermin Aldeguer e un grandissimo Raul Fernandez. Un weekend che fino a questo momento è stato dominato completamente dal pilota italiano, e sicuramente vorrà concludere il lavoro con la Sprint Race e il Gran Premio.
Chiudono la Top5 un grande Alex Rins seguito da Pedro Acosta, il quale aveva come obiettivo di agguantare perlomeno la prima fila quest’oggi. A completare la Top10 invece troviamo: Luca Marini (6^), Alex Marquez (7^), Fabio Quartararo (8^), Marc Marquez (9^) e infine Miguel Oliveira (10^). “El Diablo”, inoltre, è stato protagonista di una piccola scivolata, senza conseguenza fortunatamente.
Dopo un weekend di puro dominio in Giappone, Pecco Bagnaia nella giornata di ieri non è riuscito ad entrare direttamente in Q2, ma questa mattina le cose sono andate persino peggio. Bagnaia, difatti, sembra essere tornato ai problemi che lo hanno perseguitato fino a Misano, costringendolo a non andare oltre la 16^ posizione. Una stagione che sembrava poter prendere una svolta, invece sono stati fatti dei grossi passi indietro. Non riesce ad entrare in Q2 neanche la Ducati di Franco Morbidelli, che scatterà dalla 13^ casella di partenza.