Honda HRC e Xavi Vierge si separeranno alla fine della stagione Superbike 2025. La notizia è stata resa pubblica con una nota ufficiale
Il pilota spagnolo era approdato nella squadra della casa alata nel 2022. Quando veniva dalla Moto2. Da allora ha rappresentato un punto fermo nello sviluppo della CBR1000RR-R. Vierge ha contribuito costantemente nello sviluppo della moto, che è cresciuta molto negli ultimi anni.
Nel 2023 è arrivato il miglior risultato in Superbike, con un podio conquistato in Gara 2 a Mandalika, nel round in Indonesia. E oltre al podio in Indonesia, Vierge ha partecipato per Honda anche alla vittoria di Honda nella 8 Ore di Suzuka nel 2023 (da rookie). Un evento che nelle gerarchie di importanza di Honda è messo quasi alla pari della MotoGP.
Nella nota diffusa dal team si legge: “Honda Racing Corporation (HRC) e Xavi Vierge termineranno la loro collaborazione alla fine della stagione 2025”. E ancora: “Da quando è entrato in Honda HRC nel 2022, Vierge ha apportato un valido contributo al progetto legato al WorldSBK e allo sviluppo della CBR1000RR-R, dando tutto in pista e nel box, sempre con il suo caratteristico sorriso, spirito positivo e grande professionalità.”
“Presenza costante in top ten, il suo miglior risultato nel WorldSBK è il podio conquistato nel 2023 a Mandalika, in Indonesia. Vierge ha inoltre fatto parte del team che nel 2023 ha vinto la prestigiosa gara della 8 Ore di Suzuka. Honda HRC esprime il proprio sincero ringraziamento a Xavi Vierge per il grande lavoro svolto nel corso di quattro stagioni insieme”.
Come si muove il mercato piloti Superbike dopo l’addio di Xavi Vierge a Honda
Dal 2022 fino alla fine del 2025, Vierge ha condiviso il box con Iker Lecuona. Quest’ultimo dal 2026 vestirà i colori del team Aruba.it Racing in Ducati. Honda, quindi, si presenterà alla stagione 2026 con una coppia di piloti completamente rinnovata, aprendo un nuovo ciclo sportivo, anche se ancora non è stata svelata. Stando a quello che si è capito fino ad adesso, però, i prossimi piloti del team Honda HRC dovrebbero essere Jake Dixon e Somkiat Chantra.
La separazione segna la fine di una collaborazione importante. Vierge lascia Honda dopo quattro stagioni intense e con la reputazione di uomo squadra.