Fabio Quartararo e Yamaha stanno lavorando al massimo per portare aggiornamenti importanti, soprattutto testando il nuovissimo motore V4. A Misano, durante i test, anche il fuoriclasse francese lo ha provato, ma le sensazioni non sono state delle migliori.
Yamaha lavora ormai da tempo al nuovo motore V4, ma i risultati sperati non sembrano essere ancora arrivati. Augusto Fernandez lo ha testato nel Gran Premio di Misano, mentre Fabio Quartararo nei test che si sono svolti sempre sul medesimo circuito nella giornata di ieri. Doveva essere una rivoluzione importante, quasi un punto chiave per tornare a lottare per il podio e non solo. Purtroppo, però, attualmente non sembra essere ancora pronto del tutto.
Il campione del mondo della MotoGP 2021 ha riportato ai microfoni di Sky Sport MotoGP le medesime parole dopo aver provato il nuovo motore V4: “Ci sono delle differenze, ma la velocità, la fiducia, la potenza, l’aerodinamica e il grip ci mancano ancora. Stiamo provando tante cose e dobbiamo continuare a lavorare. Ho lo stesso feeling di tutti gli altri piloti. Io gli sforzi li do al 100%, infatti sono sempre stato su questo progetto al massimo. É ancora presto per dire se è una buona base oppure no”.
Come riportato sempre da Sky Sport MotoGP, durante le interviste, il francese si è sbilanciato ancora di più con le dichiarazioni: “Momentaneamente, la nuova moto è peggiore di quella col 4 in linea. A Barcellona avevo sentito miglioramenti che qui non ho visto. Non credo che il motore V4 risolverà i nostri problemi. Li ho trovati identici. Ad oggi non vedo passi avanti nelle aree in cui avremmo bisogno, anche se il margine per migliorare c’è“.
Insomma, in casa Yamaha c’è ancora molto lavoro da fare prima di poter sognare la vittoria di qualcosa di importante. Il tempo da un certo punto di vista però stringe, Fabio è un pilota che può lottare per i titoli mondiali, ma attualmente ciò che gli è stato promesso non si è ancora visto.