Il poleman della Moto3 a Misano è Valentin Perrone! Il pilota argentino del team Tech3 riesce a battere la concorrenza di Kelso e Roulstone e si assicura la partenza dalla prima casella domani. Solo quarto il leader del mondiale Rueda, dotato però di un passo impressionante, mentre è deludente la qualifica degli italiani.
Al termine di una combattutissima qualifica a spuntarla nella qualifica della Moto3 è Valentin Perrone. Il Cojote ottiene il miglior tempo, e nuovo record della pista della categoria, in 1:40:328, mettendosi alle spalle Joel Kelso e il compagno di squadra Jacob Roulstone. Si deve accontentare della seconda fila il leader del mondiale Jose Antonio Rueda, che durante le prove si è però dimostrato il più veloce sul ritmo gara.
In seconda fila con lo spagnolo David Munoz, anche lui molto veloce, e Adrian Fernandez, prima delle Honda al termine del Q2. Deludente invece Angel Piqueras, vincitore qui nella scorsa stagione, che non riesce a concludere un giro pulito e domani dovrà partire dall’undicesima casella, dietro ad Alvaro Carpe proveniente dal Q1.
Fanno fatica tutti gli italiani: bisogna arrivare alla dodicesima posizione occupata da Dennis Foggia infatti per trovarne uno. Solo quattordicesimo Luca Lunetta, al secondo GP dopo il rientro dall’infortunio di Assen, mentre Guido Pini, che sarà un pilota del team Leopard nella prossima stagione, cade durante il primo tentativo e partirà sedicesimo domani. I nostri avranno bisogno di una rimonta quindi per ottenere un grande risultato in casa.
Qui la classifica completa delle qualifiche della Moto3 a Misano.