E se Marc Marquez non fosse invincibile a Barcellona? Il pilota catalano, reduce dal settimo successo consecutivo, arriva in una di quelle piste in cui non è mai sembrato senza rivali. In una stagione del genere l’obiettivo è comunque di dominare, ma forse qui potrebbe essere più complicato.
Marc Marquez per tutto l’arco della stagione non ha avuto rivali, e, grazie ad un incredibile feeling con la GP25, sta riuscendo a dominare anche nei weekend in cui spesso aveva fatto più fatica. Questa settimana però si arriva in quella che forse è la peggior pista per Marc, la sua pista di casa: il circuito di Montmelò. Qui infatti il Cabroncito ha vinto solo nelle sue due migliori stagioni: il 2014 e il 2019.
Ovviamente l’idea con cui il 93 arriva a Barcellona è sempre la stessa: stravincere senza lasciare neanche le briciole agli avversari. Eppure qui potrebbe essere leggermente più difficile per Marc. I rivali non mancano: dal fratello Alex che qui al contrario ha uno dei suoi giardini di casa, passando per le Aprilia che qui storicamente si son sempre trovate benissimo, fino ad arrivare a quel Pecco Bagnaia che nel 2024 qui ha trionfato due volte, e che nell’ultima gara al Balaton Park sembra aver ritrovato un po’ di feeling.
Non ci resta quindi che aspettare il venerdì per vedere se realmente Marc Marquez non sarà invincibile questo weekend. Queste le parole del pilota Ducati Lenovo riportate da Motorsport.com: “Mi piace Montmelo perché è la mia pista di casa. Ma non mi piacerebbe se non lo fosse. Se il circuito fosse dall’altra parte del mondo, sarebbe l’ultimo in cui andrei. Ma essendo la gara di casa, è sempre un Gran Premio molto speciale.”
“Non è che il circuito sia brutto, anzi, è uno dei più belli del calendario, ma è uno di quelli che ho sempre trovato più difficili. Barcellona è uno di quei fine settimana che avrei segnato in rosso con scritto ‘soffriremo’, ma quest’anno vado con la mente aperta per vedere fino a dove possiamo arrivare. Potrebbe essere un fine settimana come quello olandese, ad esempio, in cui sono riuscito a vincere senza essere il più veloce. Vedremo come riusciremo a fare a Barcellona, ma un podio sarebbe un ottimo risultato.”