Le pagelle con i voti relativi ai protagonisti del GP della Repubblica Ceca. Marc Marquez ha dimostrato nuovamente la sua superiorità, Bagnaia invece mette in mostra le sue difficoltà in frenata.

Le pagelle: Marquez: 10. Ancora 37 punti portati a casa dallo spagnolo questo weekend. Semplicemente inamovibile dalla prima posizione. Round perfetto per lui quello di Brno, se non per la pole position mancata solamente per una caduta. In Sprint ha trovato una soluzione ai problemi, riuscendo ad ottenere la prima posizione. In gara ha semplicemente tirato fuori il gap su Bezzecchi che aveva nel taschino.
Bezzecchi: 9. Il miglioramento di Marco è evidente nell’ultimo periodo. Dopo i test di Aragon l’Aprilia sembra aver fatto dei grossi passi in avanti. A dare i risultati è il Bez, che anche a Brno ha conquistato un podio meritato.
Acosta: 9. Weekend molto solido anche quello di Pedro Acosta. La seconda posizione nella Sprint e il podio in gara lo hanno fatto uscire da questa tappa con 25 punti aggiunti alla sua collezione. Anche lo squalo, un po’ come Marco Bezzecchi, ha il potenziale per combattere sempre nei primi posti, il problema è che spesso Acosta commette molti errori che gli rovinano la prestazione. A Brno non solo non ne ha commessi, ma non ha fatto nemmeno una sbavatura. Ha guidato in modo pulitissimo e infatti è stato ripagato da un buonissimo risultato.
Bagnaia: 7-. Nonostante l’impresa di conquistare la pole position passando dal Q1, che sicuramente ha in sé qualcosa di spettacolare, il weekend di Bagnaia è stato abbastanza spento. Ha molte difficoltà sulla pista bagnata, come ha dimostrato anche in Germania. Infatti non è riuscito ad entrare direttamente in Q2. In gara si vedeva la difficoltà che faceva durante la frenata: non riesce più ad essere efficace nel suo punto di forza.
Bastianini: 8. Prestazione eccellente di Enea che 10 giorni dopo l’operazione all’appendicite fa podio alla Sprint. La caduta in gara ha poco valore, siccome i meriti gli vanno per il risultato che stava per ottenere. Bravo Enea!
Raul Fernandez: 7. Risultato molto positivo rispetto a quanto è abituato a fare lo spagnolo del team Trackhouse. Che sia solo in occasione di questo weekend? Non si sa ancora. Però se riuscirà ad ottenere altri risultati simili sicuramente dimostrerà di meritarsi la sella il prossimo anno.
Jorge Martin: 8. Dopo tutto quello che gli è successo, vederlo gioire a fine gara è stato molto commovente. Risultato meritato, sperando che possa farci divertire ancora di più dopo la pausa estiva.