Pecco Bagnaia firma la sua prima pole del 2025 nel circuito di Brno, interrompendo un digiuno che durava dall’ultimo GP di Barcellona del 2024. Tante cadute nel finale, con Marc che cade all’ultima curva con tre decimi di casco rosso.

Per la prima volta in questa stagione Pecco Bagnaia partirà dalla pole position! Il pilota del team Ducati Lenovo, dopo le grandi difficoltà del venerdì che lo avevano costretto a partire dal Q1, riesce a firmare il nuovo record della pista in 1:52:303. Un risultato che rida anche quindi fiducia a Bagnaia anche in vista della Sprint. Dietro di lui il compagno Marc Marquez che cade nel corso dell’ultimo tentativo mentre aveva quasi tre decimi di casco rosso.

La prima fila viene chiusa dall’ennesima grande prestazione di Fabio Quartararo, che si conferma nuovamente fortissimo sul giro secco in questa stagione. La Yamaha qui sta andando particolarmente bene, anche probabilmente grazie ai test svolti proprio qui due settimane fa. Apre la seconda fila Marco Bezzecchi, anche lui caduto nel corso del secondo run, perdendo così la chance di giocarsi la prima fila.

Due sorprese poi affiancano Marco Bezzecchi: Joan Mir e Raul Fernandez. I due sono riusciti a concludere il proprio secondo giro nonostante le bandiere gialle ed hanno approfittato della situazione per piazzare il colpaccio. Non benissimo invece Alex Marquez, che questa settimana non sta particolarmente brillando, e che si piazza solo in ottava posizione. Jorge Martin solo dodicesimo, che sull’asciutto ha faticato più che sul bagnato di ieri.

Oggi alle 15 la Sprint, dove Marc avrà sicuramente voglia di rivalsa dopo la caduta di questa qualifica, e Pecco che vorrà provare a tornare al successo. Senza ovviamente dimenticare gli altri outsider.