Dopo lo stallo della trattativa tra Jorge Martin e Honda, secondo Sky Sport, HRC si è fiondata sul pilota brasiliano di Moto2 Diogo Moreira. Il brasiliano si prepara quindi al passaggio in MotoGP, ma su di lui, su espressa richiesta di Marc Marquez, c’è anche la Ducati.

Sembrava fatta tra Jorge Martin e Honda già per il 2026, ma alla fine Aprilia è riuscita ad impedire il passaggio del campione del mondo in HRC, trattenendolo per un altro anno. La casa giapponese quindi, secondo quanto riportato dal giornalista Sky Sport Rosario Triolo, si è immediatamente fiondata sul talentuoso pilota del team Italtrans di Moto2 Diogo Moreira.
Il brasiliano però a inizio anno aveva firmato un accordo con Yamaha per la fornitura di moto da allenamento. Un indizio non da poco conto, che faceva presagire un suo passaggio su una M1 l’anno prossimo. Ma ora la situazione sembra ribaltata. Honda infatti, dopo i grandi progressi arrivati quest’anno, è decisa ad avere un nuovo pilota di punta sulla RC213V l’anno prossimo.
La scelta di HRC di puntare su di lui sembra essere arrivata dopo la grande prestazione di Diogo nel GP del Sachsenring, in cui ha rimontato dalla 25° casella fino alla 5° posizione, prima del brutto contatto con David Alonso. Moreira però era già in trattiva a quanto pare non solo con Yamaha, ma anche con Trackhouse per un passaggio nella categoria regina nel 2026. Possiamo quindi dire che vedremo molto probabilmente Diogo in azione su un prototipo la prossima stagione.
Da non escludere però assolutamente neanche l’opzione Ducati. Moreira ha infatti uno stretto rapporto di amicizia col dominatore di questa stagione di MotoGP, ovvero Marc Marquez. Il quale avrebbe richiesto di avere Diogo in sella ad una Borgo Panigale nel 2026. Per cui nonostante ad oggi sembra più realistica la possibilità di un approdo in Honda, una proposta da parte di Ducati potrebbe ribaltare nuovamente la situazione. Si attendono quindi ulteriori sviluppi riguardo la vicenda di mercato che potrebbe infiammare la pausa estiva.