In quelle che è una delle sue piste preferite, Toprak Razgatlioglu si prende la pole position in 1:24.827, davanti al leader del WorldSBK Nicolò Bulega. Alex Lowes porta la Bimota in prima fila, piccoli segnali di rinascita da parte di Jonathan Rea che apre la seconda fila.

Veder guidare Toprak Razgatlioglu è sempre una gioia per gli occhi, ancor di più se lo fa in un tracciato spettacolare come quello di Donington Park. Il turco con un giro mozzafiato in 1:24.827 firma la pole position, e ristabilisce gli equilibri dopo un venerdì non particolarmente brillante. Ieri infatti la sua giornata era terminata con il quarto tempo e con qualche problema nel trovare il setup giusto.
Il sabato è iniziato con tutt’altra luce, anche se per certo la gara non sarà affatto semplice. Questo perché oltre al solito Nicolò Bulega, che fa il possibile e si mette in seconda posizione, ci sono tanti altri nomi che potrebbero avere qualcosa da dire. In particolare i piloti di casa, che conoscono Donington Park come le loro tasche. Alle spalle dei primi due infatti si apre un trio di inglesi, composto da Alex Lowes, Jonathan Rea e Sam Lowes.
A stupire positivamente è stato Alex Lowes, più veloce di tutti sia nelle FP1 che nelle FP3. In sella alla Bimota KB998 Rimini sta facendo un gran bel weekend, ed il decimo e mezzo che lo separa dalla pole position gli affida di diritto il ruolo di primo inseguitore. Una piacevole sorpresa è ovviamente quella di Jonathan Rea, che sta vivendo un periodo a dir poco complesso della sua carriera.
In un 2025 con il Pata Maxus Yamaha che non ha intenzione di sbocciare, coglie il primo alto della stagione con il quarto tempo. Alle sue spalle l’altro gemello della famiglia Lowes, Sam, che festeggia con la quinta casella di partenza il rinnovo biennale con l’ELF Marc VDS Racing Team. Andrea Locatelli è sesto, davanti a Ryan Vickers che nella pista di casa si affaccia per la prima volta nelle posizioni alte di classifica.
L’inglese del Motocorsa Racing infatti ha già mostrato passi avanti significativi a Misano, e qui stupisce ancora di più con questa terza fila. Al suo fianco scatterà la coppia del Barni Spark Racing Team, con Montella davanti a Danilo Petrucci. Qualifica deludente per Alvaro Bautista, solamente decimo. Oltre a lui, deludono le aspettative anche Andrea Iannone, solo quattordicesimo, ed Axel Bassani che non va oltre il diciottesimo tempo.