Non sono stati giorni semplici in casa Aprilia, ma Marco Bezzecchi è riuscito a riportare il sorriso nel box, grazie ad una gara magistrale condita da un pizzico di fortuna. “Sarebbe stato bello anche soltanto il podio, ma così è libidine. Abbiamo tenuto duro nonostante i giorni difficili.”

Nelle ultime due settimane l’Aprilia è stata al centro delle discussioni, ma sicuramente non per il motivo desiderato a Noale. Massimo Rivola avrebbe preferito i riflettori puntati grazie ai risultati in pista, piuttosto che per gli avvenimenti al di fuori. Come accade spesso, a far tornare il sorriso ci pensa il ragazzo con i riccioli in testa, con lo sguardo simpatico e a tratti folle. La sua è stata una gara impeccabile, dall’inizio alla fine. Prima del via un epilogo simile era tutt’altro che prevedibile, vista la sua partenza dall’undicesima casella.
Invece Marco Bezzecchi ha sfruttato al massimo la gomma soft all’anteriore per fare i primi giri a fuoco e mettersi in seconda posizione. Quando il secondo gradino del podio sembrava ormai cosa fatta, un bel colpo di fortuna ha ribaltato la situazione. L’abbassatore di Fabio Quartararo decide sul più bello di bloccarsi, e lascia strada libera a Bezzecchi che manda in visibilio il box Aprilia con la prima vittoria del 2025.
“Era ora che arrivasse!” dice incredulo Marco Bezzecchi a Sky Sport MotoGP. “E’stata una gran bella gara, ad esser sincero dubito che sarei riuscito a prendere Quartararo perchè era abbastanza lontano. Io stavo andando molto forte e mi sembrava di vederlo ogni volta un po’ più vicino a me. Alla fine è stato molto sfortunato ma è andata così, io partivo molto indietro e ho fatto una bella rimonta. Anche con il secondo posto mi sarei tolto una bella soddisfazione, ma così è una libidine.”
La vittoria capita proprio a pennello dopo un avvio di stagione più complesso di quanto previsto. A sprazzi la velocità si è vista, ma il giro secco è ancora un tasto dolente che condiziona tutto il lavoro del weekend. “E’chiaro che non dovremo mai smettere di lavorare, perché in futuro sarà difficile. Noi non abbiamo mollato, abbiamo passato giornate veramente grigie e abbiamo tenuto duro. Quindi perché smettere di crederci ora?“
Il grande dilemma ad inizio gara era la scelta tra la gomma morbida e media all’anteriore. La scelta del Bez fortunatamente ha pagato. “Sono alcune gare che con la media non mi sento a mio agio. Infatti quando ho visto che la media portata da Michelin per questo weekend era la stessa delle volte scorse mi sono un po’ abbattuto. Nel venerdì ho provato anche la hard, e forse ci saremmo riusciti a concludere la gara. Il problema è che oggi c’era un vento gelido, ed era un rischio eccessivo. In staccata la soft si stressa molto, infatti all’inizio ho cercato di mettermi subito davanti senza strafare. Con aria fresca la soft ha lavorato perfettamente.”
Moto3, Rueda da ultimo alla vittoria in una gara selvaggia, podio per Lunetta!