Dall’inizio della stagione Francesco Bagnaia non era ancora riuscito a qualificarsi davanti a Marc Marquez. Proprio oggi, per la prima volta, è arrivata la risposta dell’italiano.

Francesco Bagnaia ha trovato per la prima volta nel 2025 l’asso nella manica che gli ha consentito di partire davanti a Marc Marquez in griglia. Sebbene lo spagnolo avesse in canna ancora un ultimo giro in “casco rosso” non è riuscito a concluderlo e si è dovuto accontentare di partire alle spalle del compagno. Il team italiano non è però da solo in cima alla lista, la pole position infatti è stata firmata da Fabio Quartararo con Yamaha. Davanti alle due rosse spunta anche la GP-24 di Alex Marquez, che potenzialmente può lottare per la vittoria.

Diversamente dal solito, il weekend di Silverstone è iniziato senza il netto dominio di Marc Marquez, che si è dovuto fronteggiare con dei tempi record dei suoi avversari. Tra i candidati alla vittoria oltre ai due del team Lenovo ci sono Alex Marquez, Quartararo e possono unirsi anche Aldeguer, Miller e Di Giannantonio. Non si era mai visto fino ad oggi un weekend così equilibrato in questo 2025.

I valori in pista a Silverstone sono molto simili e questo può facilitare la rivincita di Bagnaia su Marquez. L’italiano non ha ancora battuto lo spagnolo senza una caduta di quest’ultimo e la soddisfazione di batterlo in bagarre deve ancora colmare il vuoto di Pecco. La quarta posizione in griglia di Marc Marquez aiuterà sicuramente lo spettacolo in pista. Bagnaia proverà a tenerlo alle spalle mentre il 93 cercherà a tutti i modi di vincere ancora.

L’otto volte campione del mondo durante una sessione del venerdì è scivolato perdendo l’anteriore. Bagnaia commenta così la caduta di Marc: “È una moto imprevedibile. Infatti nemmeno lui ha capito il motivo dell’incidente, per questo c’è ancora molto lavoro da fare”.