A seguito di un impeding durante le qualifiche a Maximo Quiles e Angel Piqueras, il leader del mondiale Moto3 Jose Antonio Rueda è stato penalizzato e domani partirà dal fondo della griglia.

È arrivata l’ufficialità immediatamente dopo il termine della Sprint di MotoGP: domani Jose Antonio Rueda partirà fondo della griglia di Moto3. Penalità ricevuta in seguito ad un brutto impeding nell’ultimo time attack a Maximo Quiles e al suo rivale per il titolo mondiale Angel Piqueras.
Una penalità inflitta dagli steward decisamente molto severa. Ma comunque in linea con altre penalità assegnate quest’anno ai piloti della serie cadetta del motomondiale. Quest’anno infatti la Race Direction ha preso la decisione di essere più severa nei confronti dei piloti di Moto3, al fine di “educarli” in vista delle classi superiori come la Moto2 e la MotoGP.
Rueda sarà quindi costretto ad una clamorosa rimonta domani per provare a mantenere salda la leadership nel mondiale e non perdere troppi punti proprio da Angel Piqueras, che domani così partirà dalla seconda casella. Potrebbe essere d’aiuto a Jose però il suo compagno di squadra, Alvaro Carpe. ‘El Tigre’ domani con questa penalizzazione infatti partirà addirittura dalla pole position, la prima della sua carriera. Un Carpe decisamente in forma questo fine settimana che potrà probabilmente puntare al gradino più alto del podio.
Guadagna di conseguenza una fila anche David Almansa, che così partira 3°. Ma soprattutto ne beneficia il nostro Luca Lunetta, che così potrà partire dalla seconda fila, più precisamente dalla 6° casella. Una chance in più così per il pilota del team SIC58 Squadra Corse, che potrà provare ad infilarsi alla lotta per il podio insieme anche a Quiles e Kelso. Una gara di Moto3 quindi da non perdere assolutamente domani.