Nicolò Bulega potrebbe approdare in MotoGP a partire dal 2027; tutto ciò sarebbe possibile grazie ad un contratto che prevede l’ingresso in classe regina. Attualmente, l’italiano sta negoziando un contratto con Ducati, il quale prevede un test nel 2027 con una MotoGP 850cc.

Nicolò Bulega: attuale leader della classifica del campionato mondiale WorldSBK.

Nicolò Bulega, attuale leader del mondiale WorldSBK con 34 punti di vantaggio sul turco di casa BMW Toprak Razgatlioglu, potrebbe avere la possibilità di approdare in MotoGP a partire dal 2027. Una faccenda ancora tutta da sistemare, ma le chance dell’italiano sembrano potersi concretizzare. In questo momento Bulega sembra essere il favorito alla vittoria del mondiale SBK 2025, con un passo e una velocità inarrivabili per tutto momentaneamente. Di conseguenza viene spontanea la domanda: a quando il rinnovo di contratto?

Viste le prestazioni portate in pista è solo questione di tempo prima di vedere Nicolò firmare nuovamente per la casa di Borgo Panigale. Ma c’è un piccolo dettaglio questa volta che potrebbe cambiare totalmente la carriera del giovane italiano: la MotoGP. Durante il weekend di Cremona, Gigi Dall’Igna, ha avuto un primo contatto con il pilota e il suo rappresentante. Lo scopo principale era capire cosa chiede il pilota, ma soprattutto cosa si aspetta Ducati da lui.

Nicolò Bulega in sella alla Ducati del campionato WorldSBK.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’accordo in fase di sviluppo tra Nicolò e Ducati, prevede un test con una MotoGP prototipo del team nel 2027, anno in cui verrà introdotto il nuovo regolamento. Con tutte le modifiche che avverranno sulle moto, le MotoGP si avvicineranno molto alle derivate di serie, il che andrebbe a vantaggio di Bulega. Sembra già che si possa organizzare un test a Misano nel maggio 2026, dove Nicolò potrebbe provare la moto in vista della stagione successiva, in modo da includerlo all’interno del progetto e degli sviluppi.

Ovviamente l’obiettivo di Bulega è quello di entrare in MotoGP, nella classe regina delle due ruote; la categoria più importante del mondo. Attualmente, però, il focus è certamente incentrato sul campionato SBK, dove ha buone possibilità di vincerlo, ma un occhio al futuro non guasta mai.