La crescita inarrestabile di Fermin Aldeguer è sbocciata in un bellissimo podio a Le Mans, dopo una gara di difficile lettura con asfalto bagnato. Nonostante il flag-to-flag, lo spagnolo ha gestito con grande maturità la situazione: “Oggi serviva esperienza, ho cercato di tenere i nervi saldi.”

Il team Gresini ha vissuto emozioni contrastanti durante la gara di Le Mans. Da una parte, Alex Marquez ha perso nella Sprint di ieri la leadership di campionato, mentre oggi è stato tradito dalle condizioni infide e con una doppia caduta ha gettato al vento un possibile podio. A sollevare il morale c’ha pensato il giovanissimo Fermin Aldeguer, classe 2005, che da qualche GP a questa parte è protagonista di una crescita a vista d’occhio.

Nelle gare precedenti si era avvicinato alle posizioni di vertice, senza però riuscire a strappare un podio. A Le Mans la crescita è maturata in un podio nella Sprint Race e in una medaglia di bronzo nella gara lunga, in una situazione molto difficile da interpretare. Aldeguer è stato infatti uno dei tanti piloti a tornare ai box per prendere la moto da asciutto, prima dell’avvio del Warm-up Lap. Ciò lo ha costretto a completare un doppio Long-Lap Penalty, per poi effettuare un nuovo flag-to-flag a gara in corso per tornare sulla moto da bagnato.

“In questa gara era necessaria esperienza, non era facile per i rookie”, ha commentato Aldeguer a Sky Sport MotoGP. “In griglia di partenza ho cercato di tenere i nervi saldi, e soprattutto di mantenere la concentrazione alta durante la gara. Con la slick non andavo male, poi ho preso la moto con le rain con cui non ho molta esperienza. Questa mattina infatti nel Warm-up bagnato ho fatto fatica. In gara ho spinto ma senza mai andare oltre il limite, non ho mai fatto grandi errori.”

Ad un certo punto della gara lo spagnolo si è addirittura trovato in testa alla corsa. Marc Marquez doveva completare il secondo Long Lap, mentre il fratello Alex è stato tratto in inganno nella staccata ed è arrivato lungo, lasciando strada libera ad Aldeguer. Con la pista che continuava a bagnarsi tuttavia, i due fratelli Marquez sono rientrati subito a cambiar moto, mentre il ventenne ha continuato la sua corsa per poi fermarsi nel giro successivo.

“Mi sono sentito bene sin dall’inizio del weekend, anche se abbiamo pagato la mancanza d’esperienza. Ciò si è visto in gara. Andare a prendere la moto da bagnato nello stesso giro di Marc e Alex non mi avrebbe fatto perdere tempo. In griglia non era facile prendere una decisione, e fortunatamente hanno esposto la bandiera rossa. Io sarei partito con le gomme da asciutto, ma vedevo tutti gli altri con le rain, quindi mi sono adeguato. Oggi era meglio non rischiare.”