Bulega non concede neppure una minima chance a Toprak Razgatlioglu e vince anche la Superpole Race del WorldSBK. Il turco si deve accontentare del secondo posto davanti ad Alvaro Bautista. Gran rimonta dalle retrovie per Danilo Petrucci, in Gara 2 partirà sesto.

Si aprono le danze dell’ultimo giorno di attività qui al Cremona Circuit. Finora Nicolò Bulega è stato perfetto, non ha commesso sbavature e ha stampato il suo nome davanti in tutte le sessioni, sin dalla FP1, esclusa la FP3 di ieri. Una marcia a senso unico, che neppure questa domenica sembra in procinto di cambiare. Nicolò Bulega è partito dalla prima casella nella Superpole Race del WorldSBK rimanendo in testa anche alla prima curva.
Una volta mancato il tentativo d’assalto sull’italiano nelle prime curve, a Toprak Razgatlioglu non è rimasto altro che inseguire nuovamente. Rispetto alla gara di ieri però, una possibilità concreta di fare una mossa non è mai arrivata, nessun segno di debolezza da parte di Bulega. Una premessa non speranzosa per Razgatlioglu, che sperava nella gara breve del fine settimana di poterlo infastidire.
Ieri Toprak aveva dichiarato di esser fiducioso anche per Gara 2, a patto di fare alcuni piccoli passi avanti. Dopo questa gara la situazione si complica, perché per metter le ruote davanti alla V4 R numero 11 in questa pista è richiesta la perfezione. Alvaro Bautista si prende in solitaria la terza posizione, completando un podio fotocopia di ieri.
Fino alla fine c’ha provato Sam Lowes a prendere una posizione sul podio, ma Bautista ha opposto resistenza e lo ha relegato al quarto posto. Altra solida Top 5 per Xavi Vierge, mentre come ieri il suo compagno di box Iker Lecuona è finito in ghiaia a due giri dal termine. Ottima gara invece per Danilo Petrucci. Il pilota del Barni Spark Racing Team ha compromesso il suo weekend con una pessima Superpole, complice anche alcuni problemi di traffico in pista. Dalla dodicesima casella è partito bene e risalito con gran vigore, fino alla sesta posizione. Dalla seconda fila in Gara 2 il ternano avrà ottime chance di giocarsi posizioni di rilievo insieme ai big.
Andrea Locatelli non vive uno dei suoi migliori fine settimana nel WorldSBK, ma ha concluso una buona Superpole Race in settima posizione. Un Jump Start ha invece rovinato la gara di Andrea Iannone, ma nonostante i due long-lap penalty è riuscito a rimanere nei primi 10 con l’ottavo posto. Dietro di lui a completare la Top 10 ci sono due appannati Michael Van der Mark e Remy Gardner. In classifica generale, salgono ora a 29 i punti di distacco tra il leader Nicolò Bulega e Alvaro Bautista.