Nicolò Bulega è l’uomo del venerdì di WorldSBK a Cremona, grazie ad un doppio primo tempo in entrambe le sessioni. Toprak Razgatlioglu nonostante le difficoltà risponde mettendosi alle spalle del romagnolo. Tanta Italia davanti: Axel Bassani porta la Bimota in terza posizione davanti ad Andrea Locatelli.

Nicolò Bulega regala entusiasmo a tutti gli appassionati accorsi a Cremona per godersi lo show del WorldSBK. L’attuale leader di campionato conferma ancor di più la sua nomina di uomo da battere del momento, anche in una pista che non ama particolarmente. E’suo il nome che compare più in alto di tutti sia nella classifica delle FP1 che delle FP2. 1:29.250 il tempo fatto segnare questo pomeriggio, leggermente più alto rispetto a quello della mattina, dovuto probabilmente alle alte temperature d’asfalto.
Il pilota Aruba è sorprendentemente l’unica Ducati in Top 3, e interrompe un trend che in questo inizio di stagione era andato in scena più volte. Alle sue spalle infatti con il secondo tempo c’è Toprak Razgatlioglu. Il campione in carica arriva da un Round ad Assen più complicato del previsto, con enormi difficoltà nel consumo della gomma posteriore. Qui a Cremona Toprak arriva privo dei riferimenti che hanno i suoi avversari, avendo dovuto seguire la tappa italiana dello scorso anno da casa per infortunio.
Nonostante una sessione non particolarmente brillante in termini di tempi, e con numerose soste ai box, il turco è riuscito nell’ultimo giro a disposizione a mettersi nelle posizioni di rilievo. Con la sua zampata finale rovina i sogni di gloria degli italiani, che fino a quel momento occupavo le prime tre posizioni di classifica.
Axel Bassani, nonostante una caduta finale senza conseguenze, porta la Bimota KB998 Rimini nella Top 3 del venerdì di Cremona. Il pilota di casa conferma i passi avanti messi in mostra anche in Olanda, culminati con la prima Top 5 per Bimota in Gara 2. La prima delle Yamaha è ancora una volta quella di Andrea Locatelli, quarto a circa mezzo secondo dalla vetta. Venerdì nero invece per Alvaro Bautista.
Dopo la caduta di questa mattina, che ha condizionato gran parte del suo turno di FP1, lo spagnolo è incappato in una seconda caduta a poco tempo dall’avvio di FP2. Rientrato ai box, i suoi meccanici hanno fatto il massimo per riportarlo in pista. Rientrato a circa un quarto d’ora dallo scadere, dopo pochi giri a segno il pilota Aruba è scivolato nuovamente, ponendo la parola fine al suo venerdì.
La Honda fa passi avanti con Iker Lecuona, che su un tracciato tortuoso come quello di Cremona dimostra minor difficoltà rispetto ad altre piste. Lecuona è infatti sesto con un 1:29.785, davanti a Sam ed Alex Lowes. Sono più attardati al momento Andrea Iannone e Danilo Petrucci, che chiudono la Top 10. Jonathan Rea, rientrante dall’infortunio al piede, non è ancora al 100% della forma in sella alla sua Yamaha, e conclude il venerdì nelle retrovie con il 21esimo tempo.