Quartararo firma una pole position incredibile in 1:35.610 sul circuito di Jerez, riuscendo a tenere dietro i due piloti ufficiali della Ducati Marc Marquez (2°) e Pecco Bagnaia (3°). La Yamaha non firmava una pole dal Gran Premio di Indonesia 2022, ovvero 1134 giorni.

Fabio Quartararo: pole position a Jerez davanti a Marquez e Bagnaia.

Fabio Quartararo è pura magia sul circuito di Jerez in Spagna. Il pilota francese del team Yamaha torna a partire dalla prima casella dopo 1134 giorni, dal Gran Premio di Indonesia 2022. Un giro record da parte di Fabio in 1:35.610 che si mette in una condizione perfetta in vista delle due gare in programma. Dietro di lui le due Ducati ufficiali di Marc Marquez e Pecco Bagnaia, che completano la prima fila in vista della Sprint Race.

Marc Marquez: 2° in griglia di partenza a Jerez.

I fratelli Marquez, come ormai di consueto, si sono dati la scia a vicenda per ottenere il giro migliore, ma quest’oggi in mezzo a loro due si è infilato Pecco Bagnaia. L’italiano, difatti, chiude la prima fila a Jerez, piazzandosi davanti ad Alex Marquez, il quale partirà in quarta posizione in sella alla Ducati del team Gresini. In seconda fila troviamo Franco Morbidelli e Maverick Vinales, rispettivamente in 5° e 6° posizione, che si confermano tra i più veloci in pista anche qui a Jerez.

A chiudere la Top10 troviamo: Fermìn Aldeguer (7°), Fabio Di Giannantonio (8°), Joan Mir (9°) e Johann Zarco (10°). Le due Honda in Top10 vanno a confermare il grandissimo progresso della casa giapponese, che come Yamaha sta portando tanti pacchetti di aggiornamenti.

Rimangono purtroppo fuori dal Q2 le Honda di Luca Marini e Aleix Espargarò, che non sono riusciti a tirare fuori il giusto potenziale come il loro compagno Joan Mir. Un’altra sorpresa in negativo è Brad Binder, che sarà costretto a partire in 13° posizione per la Sprint Race e il Gran Premio. KTM in difficoltà anche con Enea Bastianini, solamente 18°, che dovrà tentare di fare una delle sue rimonte in tutte e due le gare in programma.