Si chiudono delle qualifiche in Moto2 molto tese, con praticamente tutti i piloti in lotta per la pole fino alla fine e i primi 5 classificati in meno di un decimo. Un super Manu Gonzalez alla fine strappa la pole davanti ad Albert Arenas e al suo compagno Senna Agius.

Manu Gonzalez domina anche le qualifiche Moto2 a Jerez, chiudendo davanti a tutti per soli 32 millesimi. Lo spagnolo dopo aver mostrato un passo straordinario per tutte le prove del weekend riesce ad affermarsi anche sul giro secco e si conferma il super favorito alla vittoria nel GP. Dietro di lui in prima fila un Albert Arenas in grande crescita dal Qatar e Senna Agius, compagno in Intact di Manu, dopo essere stato in pole dopo il primo run.
In seconda fila, attaccatissimo ai primi tre, Barry Baltus 4°, che batte il compagno Aron Canet per la prima volta in qualifica questa stagione. 5° Diogo Moreira, che conferma anche lui il buon ritmo mostrato nel venerdì e 6°, un po’ più distaccato, Deniz Oncu, che continua a fare fatica con l’alzarsi delle temperature al pomeriggio. 8° David Alonso che riesce a recuperare dopo una caduta nel primo assalto al tempo e che si mette davanti nuovamente al compagno Dani Holgado (11°, ndr).
Malino ancora gli italiani. Solo 12° Celestino Vietti. Dopo aver mollato un giro interessante alla fine del primo run, Celin non è riuscito ancora a mostrare un passo davvero convincente in vista della gara lunga. Disastroso invece Tony Arbolino. Tony non passa neanche il taglio del Q1 e chiude addirittura solo 24°, a circa un secondo dal compagno Izan Guevara (14°, ndr) nettamente più in palla questa settimana.