Alex Marquez arriva a Jerez con l’intenzione di rifarsi dopo il Gran Premio del Qatar, chiuso in 6° posizione dopo una gara con alcuni contatti. Il pilota spagnolo del team Gresini vuole continuare a sognare in grande, ma sempre rimanendo realista sfruttando il suo potenziale.

Un inizio di stagione pazzesco quello di Alex Marquez, che attualmente si trova in seconda posizione in classifica mondiale dietro al fratello Marc. In sella alla Ducati del team Gresini, in questo 2025, sembra stia trovando il suo miglior feeling di sempre. Sempre a podio nelle Sprint Race e nei Gran Premi tranne che in Qatar, dove ha chiuso 6°. A Jerez, in Spagna, Alex punta ovviamente in alto, ma sempre usando la testa, senza commettere errori come in Qatar; dove ha perso molteplici punti.
Di seguito le parole di Alex Marquez rilasciate a Sky Sport MotoGP nel giovedì di Jerez: “Era diverso quando si correva una gara in Qatar poi si veniva subito in Europa. Ora invece si arriva a Jerez dopo quattro gare, quindi tutto è già iniziato. Ho dimostrato tanto potenziale, ma è vero che qui arriviamo in circuiti completamente diversi da quelli che abbiamo visto fino ad adesso. Sono circuiti più piccoli e più stop and go, come Jerez e Le Mans. Quindi sarà interessante vedere il nostro potenziale“.
“Penso che Marc e Pecco saranno lì, come abbiamo visto fino ad adesso. Tutto quello che abbiamo visto nelle prime gare penso che sarà tutto un po’ uguale, ma le differenze saranno più piccole. Questo è l’aspetto di Jerez e delle piste Europee. Per me il Qatar non è stato un disastro, alla fine ho fatto la prima fila, podio nella Sprint Race e 6° in gara. In gara ho fatto un errorino che ci ha fatto perdere tanti punti, ma l’abbiamo salvato abbastanza bene. Dopo quello abbiamo dimostrato che il potenziale era lì e anche la velocità. Proviamo quindi a non fare lo stesso errore”.
“Voglio andare gara per gara. Sto pensando alle FP1, dopo vedremo dove siamo e che problemi abbiamo. Questo in ogni weekend, e poi essere realista del nostro potenziale ogni domenica e ogni sabato nella Sprint Race per non fare errori e portare a casa punti. Sento ancora che stiamo vivendo un sogno, quindi voglio che questo lo portiamo avanti. Lavorando penso che si possa fare, quindi vogliamo essere lì sempre“.