Pecco Bagnaia sta pian piano ritrovando i suoi livelli dopo un inizio di stagione molto complicato dove ha subito lo strapotere del suo nuovo compagno Marc Marquez. Ora l’italiano torna a Jerez, notoriamente uno dei suoi giardini di casa, per riaffermarsi come leader del box Lenovo.

L’inizio della stagione 2025 è stato a dir poco traumatico per Pecco Bagnaia. Gofree infatti ha dovuto affrontare le conseguenze dell’arrivo dell’uragano Marquez nel suo box, conseguenze che sono state a dir poco significative. Marc si sta affermando come dominatore del campionato al momento e soprattutto numero uno del team ufficiale Ducati. Una situazione nuova per Pecco che ormai era leader del box da tanti anni.

Ora però arriviamo dopo una settimana di pausa dal Qatar a Jerez, pista favorevole sì a Marc Marquez, ma soprattutto a Pecco Bagnaia, che qui ha vinto le ultime tre edizioni. L’ultima in particolare battendo proprio in duello lo stesso Marc, dando una prova di forza significativa anche in vista di questa stagione. Adesso Pecco arriva in Spagna con le idee molto chiare: dimostrare che lui può giocarsela con questo Marquez anche a parità di moto.

Queste le parole di Nuvola Rossa prima del weekend: Negli ultimi tre anni ho raccolto molto qui a Jerez e sono contento di tornarci per il GP. Siamo stati sempre molto veloci e incisivi e abbiamo centrato il massimo risultato nelle ultime stagioni. In Qatar, abbiamo raddrizzato un weekend, che dopo la qualifica, sembrava davvero molto complicato. Un altro podio importante e sensazioni alla guida sempre migliori.”

Dopo il weekend storto di Lusail quindi Pecco ha solo una possibilità, quella di vincere e convincere. Magari anche di nuovo in una battaglia contro Marc, per ribadire ai più critici che lui ha le capacità per farlo. E per rilanciare la sfida ad un mondiale che attualmente sembra stia già prendendo la direzione spangola.