Questa stagione stiamo finalmente ritrovando la Honda stabilmente in Top 10. Adesso arriviamo a Jerez de la Frontera, circuito storicamente favorevole alla moto giapponese, e che a detta dei piloti potrà togliere grandi soddisfazioni al team.

La Honda in questo inizio di stagione sta mettendo a frutto il grande lavoro svolto durante la pausa invernale, tornando ad essere la prima inseguitrice di Ducati. La moto giapponese è infatti attualmente seconda nel campionato costruttori e nelle ultime gare sta piazzando molto spesso i suoi piloti in Top 10. Ora HRC arriva a Jerez consapevole dei passi in avanti e soprattutto spinta dal fatto di sapere che qui i risultati potrebbero essere sorprendenti.
A detta di tutti i piloti infatti, anche grazie al fatto della poca necessità di un grande motore, il punto debole della RC213V, in Spagna potremmo vedere la miglior Honda di inizio stagione. La pista si adatta perfettamente alle caratteristiche del nuovo prototipo nipponico e già l’anno scorso la casa giapponese non si era comportata particolarmente male. Di conseguenza dobbiamo aspettarcela di nuovo là davanti, anche di più rispetto alle gare precedenti.
Queste infatti le parole di Joan Mir: “Sono stato in grado di avere una buona settimana per recuperare e allenarmi bene, sono tornato a sentirmi al meglio. Ora andiamo a Jerez, la prima gara europea dell’anno e una in cui sono sicuro che i tifosi di casa daranno un’altra spinta. Tutti i pezzi sono lì per fare un buon fine settimana. Jerez è stato uno dei nostri weekend più forti l’anno scorso e possiamo vedere che la moto è molto migliore. E anche io sto guidando in modo migliore. Poi dopo abbiamo il test, quindi penso davvero che questa gara sia arrivata in un ottimo momento per noi per tornare e mostrare il nostro potenziale.”
I test successivi al GP saranno infatti importantissimi per la casa giapponese. Ciò poichè sembra che lì proveranno dei pezzi importanti che potrebbero avere un impatto importante nel prosieguo della stagione in corso. Ed è anche per questi test che avremo in sella alla Honda Aleix Espargarò, che farà una wild card qui proprio in vista del lunedì.
Ma anche Luca Marini pensa questo possa essere un ottimo fine settimana, considerando anche che questa è una pista a lui favorevole. Per Maro la crescita rispetto all’anno scorso è evidente, sia da parte sua che da parte della moto. Questo è perfettamente rappresentato dal fatto che dopo 4 round Luca abbia già quasi il doppio dei punti dell’intero 2024. Un dato che si commenta da solo.
Queste le sue parole: “Abbiamo avuto un buon inizio d’anno e il punto chiave è che siamo stati in grado di migliorare durante ogni fine settimana. Io e la moto stiamo migliorando e ora arriviamo a Jerez, una pista che tutti conoscono molto e dove tutto è molto stretto tra squadre e piloti. Non vedo l’ora di vedere cosa riusciremo a fare durante il weekend e poi c’è l’importante test di lunedì, il nostro primo della stagione. Ora che siamo tornati in Europa, penso che tutto diventerà molto più intenso, quindi dobbiamo assicurarci di essere preparati, e tutto è pianificato e pronto.”